Alle porte orientali d'Italia : dialetti e lingue della Venezia Giulia (Friuli e Istria) e stratificazioni linguistiche in Istria. Con un’appendice di testi dialettali e una carta linguistica della Venezia Giulia
Primary tabs
Loading the Internet Archive BookReader, please wait...
Title:
Alle porte orientali d'Italia : dialetti e lingue della Venezia Giulia (Friuli e Istria) e stratificazioni linguistiche in Istria. Con un’appendice di testi dialettali e una carta linguistica della Venezia GiuliaDescription:
Nel volume sono confluiti materiali di precedenti lavori. L’intento era di «esporre […] le condizioni linguistiche dei territori contesi» alla fine della Seconda guerra mondiale, informando l’opinione pubblica e contribuendo a sostenere i «negoziatori» (p. 5). Nell’esporre il quadro linguistico dell’italianità istriana, gli autori mettevano in campo anche l’argomento del bilinguismo, più diffuso tra slavi che tra italiani (pp. 30-33), a conferma di un prestigio e di una capacità di irradiazione linguistica che pendeva tutta a favore della koinè veneta e dell’italiano, con l’implicito corollario del diritto a una prevalenza politico-amministrativa.Creator:
Matteo BartoliGiuseppe Vidossi