Catalogo storico delle pubblicazioni della Fondazione G.Agnelli

Catalogo storico

Fondazione Giovanni Agnelli
La Fondazione Giovanni Agnelli ha deciso di rendere scaricabili gratuitamente i volumi pubblicati negli ultimi anni dalle Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, che contengono le ricerche e gli studi portati a termine nell’ambito dei programmi che nel corso del tempo hanno scandito l’attività dell’istituto. Ha deciso di rendere anche disponibile una parte consistente della cosiddetta "letteratura grigia" relativa alle nostre ricerche e, in particolare, i testi della serie Contributi di Ricerca che la Fondazione ha fatto in passato circolare gratuitamente fra i propri abituali interlocutori.
252 objects

2008

Dietro ragionevoli scelte. Per capire i comportamenti dei giovani adulti italiani

Giuseppe A. Micheli
Per quali motivi i giovani posticipano l'entrata nella vita adulta, rinviano l'uscita dalla casa dei genitori, la formazione di una coppia stabile, la nascita di un figlio? A questi interrogativi si risponde in genere enumerando le sfavorevoli contingenze materiali - disoccupazione, precarietà, bassi salari, mercato immobiliare ingessato - che nel nostro paese più che altrove, scoraggiano le giovani generazioni. Tuttavia, dietro tali ostacoli economici, nella formazione di scelte apparentemente ragionevoli, opera anche e sempre il filtro degli stati d'animo, capaci di accelerare o sospendere lo stesso processo di formazione delle scelte. Ma a loro volta gli stati d'animo di crisi sono innescati non da singole transitorie difficoltà, quanto piuttosto dal cronicizzarsi delle prospettive di precarietà: prospettive che accomunano oggi il paradigma del lavoro flessibile a quello della vita flessibile.

Patrimoni e scopi. Per un'analisi economica delle fondazioni

Gilberto Turati, Massimiliano Piacenza, Anna Segre, Giovanni Zanetti, Marco Demarie, Gian Paolo Barbetta, Alberto Martini, Barbara Romano, Stefano Piperno, Federica Givone, Maura Leddi, Angelo Miglietta, Flavio Brugnoli, Carlo Carrà, Roberto Cena
Il volume raccoglie i contributi presentati al Primo Workshop sulle Fondazioni organizzato nel 2007 dal Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie "G. Prato", presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino. Il lavoro il tema delle fondazioni viene affrontato in chiave evolutiva, proponendo una classificazione che mette in luce la pluralità di esperienze, ovvero di patrimoni (ingenti e non) associati a differenti scopi.

2007

La Fondazione. Evoluzione giuridica di un istituto alla ribalta

Chiara Prele
Il volume è un compendio completo della disciplina sia codicistica sia speciale in materia di fondazioni. Tale analisi è propedeutica per una riflessione sulla riforma del titolo II del libro primo del codice civile.

La scelta universitaria: istruire la pratica. Un rapporto della Fondazione Giovanni Agnelli

John Philip Elkann, Marco Demarie, Stefano Molina, Anthony Watts, Luisa Ribolzi, Andrea Cammelli
Questo volume aiuta a mettere a fuoco i presupposti teorici della questione legata alla scelta universitaria e alle sue alternative, e a visitare una larga massa di dati empirici rispetto a un tema, quello dell’orientamento, che richiede nuove soluzioni.

Non di solo arte. Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea

Giulia Bondi, Silvia Sitton, Maria Sole Agnelli Teodorani Fabbri, Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli
I giovani artisti in Italia: chi sono, che cosa fanno, quanto guadagnano. Le ambizioni, i percorsi di formazione, i rapporti con il mercato.

Razionalità locali. Sociologia dei giovani adulti torinesi

Maria Luisa Bianco, Flavio Ceravolo
Ampio studio sociologico dedicato ai giovani adulti nell’area metropolitana torinese: un’area interessata da una profonda trasformazione, i cui esiti dipendono anche dal modo in cui i giovani sapranno interpretarla e sostenerla.

Volontariamente. Esperienze di crescita e solidarietà nel servizio civile in Piemonte

Gianfranco Marocchi, Marco Demarie, Elide Tisi, Teresa Angela Migliasso
Una ricerca promossa dalla Regione Piemonte e realizzata per Federsolidarietà. Il Servizio Civile volontario rappresenta un’opportunità, per i giovani che la scelgono, di vivere un’esperienza in grado di arricchirli e di avvicinarli al mondo della solidarietà sociale; per gli enti, di ideare progetti di servizio alla collettività altrimenti non realizzabili.

2006

Generazioni, famiglie, migrazioni. Pensando all’Italia di domani

Francesco C. Billari, Gian Carlo Blangiardo, Giuseppe Gesano, Antonio Golini, Massimo Livi Bacci, Stefano Molina, Alessandro Rosina, Marco Demarie
L'Italia e la questione demografica: denatalità, invecchiamento, immigrazione e famiglia. Una sintesi di autorevoli studiosi di popolazione pensata per i decisori politici e amministrativi, e più in generale per chiunque voglia aggiornare le proprie conoscenze su un tema cruciale per la comprensione dei futuri equilibri economici e sociali dell’Italia di domani.

2005

Beni comuni. Quarto rapporto sulla cooperazione sociale in Italia

CGM Centro studi, Carlo Borzaga, Flaviano Zandonai, Michele Andreaus, Gabriella Bartolomeo, Stefano Cima, Franco Dalla Mura, Luca Fazzi, Antonio Fici, Paola Iamiceli, Monica Loss, Gianfranco Marocchi, Mariangela Mongera, Barbara Moreschi, Marco Musella, Sergio Pasquinelli, Felice Scalvini, Giuseppe Scaratti, Sandro Stanzani, Domenico Zalla, Nereo Zamaro
A dieci anni dalla prima edizione, il quarto rapporto sulla cooperazione sociale aggiorna e amplia il quadro conoscitivo su uno dei più innovativi fenomeni imprenditoriali, che ha contribuito ad arricchire il panorama delle istituzioni sociali del paese.

Giovani musulmani in Europa. Tipologie di appartenenza religiosa e dinamiche socio-culturali

Jocelyne Cesari, Andrea Pacini, Chantal Saint-Blancat, Yunas A. Samad, Czarina Wilpert, Alexandre Caeiro, Annalisa Frisina
Il volume, a partire da ricerche sul campo, analizza la situazione dei giovani musulmani in Italia e nei principali paesi europei, presentando come l'islam influenzi i loro vissuti in rapporto ai diversi contesti.

Itinera. Paradigmi delle migrazioni italiane

Maddalena Tirabassi, Robin Cohen, Samuel L. Baily, Federico Romero, Bruno Ramirez, Emilio Franzina, Donna R. Gabaccia, Claudio Gorlier, Dionigi Albera, Paola Corti, Patrizia Audenino, Anna Maria Martellone, Werner Sollors, Jean-Charles Vegliante, Rudolph J. Vecoli, J. Fernando Devoto, Luigi De Rosa
Studiosi italiani e stranieri discutono dei termini usati durante la prima e la seconda globalizzazione per affrontare i fenomeni migratori. Si interrogano su cosa possa offrire la ricchissima esperienza migratoria della Penisola al dibattito odierno.

La parabola del clero. Uno sguardo socio-demografico sui sacerdoti diocesani in Italia

Luca Diotallevi, Marco Demarie, Stefano Molina, Giuseppe Betori
Lo studio posa uno sguardo socio-demografico sui sacerdoti diocesani operanti in Italia, una popolazione atipica, rivelando dati inediti sul clero italiano, sulla sua trasformazione e possibile evoluzione in termini sociali e demografici.

Scuola, diritti umani e cittadinanza europea. Percorsi di formazione e ricerca-azione nelle scuole del Piemonte

Anna Maria Dominici, Marco Demarie, Luigi Catalano, Simonetta Fichelli, Carla Fiore, Edoardo Greppi, Jörg Luther, Lorenzo Fischer, Andrea Pacini, Gemma Re, Stefano Milia
Educare nella scuola ai diritti e ai doveri dei futuri cittadini, alla ricerca di un senso civico e della cosa pubblica di cui oggi abbiamo molto bisogno: temi importanti e difficili, che ricadono fra le tante responsabilità della scuola italiana e dei suoi insegnanti e su cui la Fondazione Agnelli ha avviato un percorso di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte che il volume documenta.Appendice C L’Osservatorio sulla Convenzione Europea, Stefano Milia #177

Storia delle tradizioni filosofiche dell'Europa orientale

Helmut Dahm, Asen Ignatov, Renato Cristin, Gustav A. Wetter, Mieczyslaw Gogacz, Edward Nieznański, Tadeusz Ślipko, Karel Mácha, Tibor Hanák, Ferenc L. Lendvai, Dumitru Amzăr, Georgi Šiškov, Predrag M. Grujić
Il volume, prima traduzione italiana dell’edizione tedesca del 1996, presenta una rassegna delle principali tradizioni filosofiche dell’Europa orientale e sudorientale, dal XIX secolo sino alla metà del XX secolo.

2004

Divinizzazione dell'uomo e redenzione del peccato. Le teologie della salvezza nel cristianesimo di Oriente e di Occidente

Andrea Pacini, Franco Ardusso, Fulvio Ferrario, Stavros Yangazoglou, Lambros C. Siassos, Yannis Spiteris, Tomáš Špidlík
I saggi pubblicati nel volume presentano in modo sintetico ma suggestivo i diversi aspetti della salvezza cristiana, così come sono compresi e vissuti nelle chiese di Oriente e di Occidente.

Hinduismo e cristianesimo in dialogo

Andrea Pacini, Stefano Piano, Francis X. D’Sa, Mario Piantelli, Kala Acharya, Urvashi Butalia, Anand S. J. Amaladass, Jacques Dupuis, Thomas Matus
Il volume presenta in modo sintetico non solo la ricchezza che la tradizione religiosa hindú racchiude in sé, ma anche le principali prospettive su cui si sta sviluppando il dialogo hindū-cristiano.

Il sentiero dell’innovazione. Letture di un concetto economico controverso

Cristiano Antonelli, Pier Paolo Patrucco
A partire dagli anni ’50 e ’60 del XX secolo, l’economia dell’innovazione si definisce come un nuovo campo di studio costruito dall’intersezione di temi dalla forte caratterizzazione dinamica, dallo sviluppo economico alla crescita della produttività dei fattori, dai fenomeni di agglomerazione spaziale alla crescita dell’impresa, che avevano trovato soluzioni insoddisfacenti nel paradigma tradizionale.

Le leggi del diritto di famiglia negli stati arabi del Nord-Africa

Roberta Aluffi Beck Peccoz
Il volume offre un'analisi comparata del diritto privato sul tema specifico del diritto di famiglia nei paesi arabi della fascia del Mashreq. Sono stati appositamente tradotti numerosi articoli di legge e capitoli interi dei codici civili di Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Libia.

Libertà politica e virtù civile. Significati e percorsi del repubblicanesimo classico

Maurizio Viroli, Elena Guarini Fasano, Rosario Villari, Blair Worden, John G. A. Pocock, Michael Baker Keith, Eugenio F. Biagini, Mirella Larizza, Massimo L. Salvadori, Quentin Skinner, Benjamin R. Barber, Jean Fabien Spitz
Tra storia e filosofia della politica, il volume analizza il ruolo delle idee politiche repubblicane nella formazione delle repubbliche moderne e propone spunti di riflessione sul significato del repubblicanesimo per il futuro delle democrazie.

Seconde generazioni. Un’introduzione al futuro dell’immigrazione in Italia

Maurizio Ambrosini, Stefano Molina, Marco Demarie, Alejandro Portes, Kelly Patricia Fernandez, William J. Haller, Catherine Wihtol de Wenden, Dietrich Thränhardt, Charles Glenn
Il volume affronta le problematiche dell’immigrazione e dell’integrazione delle seconde generazioni degli immigrati in Italia, prendendo spunto da esperienze e studi già maturati in ambito internazionale contestualizzati alle peculiarità della società italiana tentando, nei limiti del possibile di anticipare soluzioni che possano evitare tensioni ed emergenze.

2003

Donare seriamente. Sistemi tributari ed erogazioni liberali al settore non profit

Federico Revelli
Il volume esplora le condizioni in base alle quali un sistema fiscale possa stimolare la propensione dei privati cittadini a effettuare donazioni al settore non profit., inducendoli a destinare una porzione crescente del proprio reddito a cause sociali o di interesse collettivo. Si presenta una rassegna dei casi nazionali più interessanti e innovativi, sottolineando l’opportunità di introdurre anche in Italia forme di sostegno indiretto al terzo settore.

Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee

Simona Bodo, Marco Demarie, Eilean Hooper-Greenhill, Eric Moody, Fiona McLean, Anne Fahy, Andreas Johann Wiesand, Jean Michel Tobelem, Julian Spalding, Richard Sandell
I contributi raccolti nel volume affrontano più aspetti della vita del museo, tutti però coinvolti dalle dimensioni della relazione: le filosofie e le tecniche di comunicazione culturale, i concetti di un appropriato marketing museale, le strategie di costruzione e di veicolazione dell'immagine, le logiche organizzative, i modelli educativi, l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Insegnare l’Europa. Concetti e rappresentazioni nei libri di testo europei

Falk Pingel, Charles Olivier Carbonell, Răzvan Theodorescu, Alistair Ross, Juan Díez Medrano, Rafael Valls, Hélène Baeyens, Luigi Cajani, Olga Bombardelli, Keith Crawford, John Hopkin, Mark Engel, Rolf Westheider, Armin Hüttermann, Peter K. Fritzsche, Despina Karakatsani, Michail A. Bojcov, Vera Kaplan, Mirela Luminiţa Murgescu, Snezhana Dimitrova, Milan Ristović, Neven Budak, Heike Karge, Aleksandra Petrović
Il volume presenta i risultati di una ricerca comparata che ha analizzato i manuali scolastici utilizzati oggi nei diversi paesi europei per verificare quale spazio abbia in essi la trattazione dell’Europa, quali valori e concetti vengano presentati come caratterizzanti la civiltà europea, e in quali modi l’attenzione alle appartenenze nazionali venga coniugata con la nuova centralità dell’Europa.

Interpretare l’innovazione. Fattori di successo, misure di prestazione

Mario Calderini, Giuseppe Scellato
L’economia dell’innovazione è andata affermandosi negli ultimi decenni come uno dei luoghi centrali della letteratura economica. Tra i temi di discussione più rilevanti vi è il ruolo di specifici fattori di contesto nell’attivare e sostenere le dinamiche innovative dei sistemi locali. Il volume affronta in particolare due aspetti sui quali la riflessione degli studiosi è quotidianamente sollecitata: da un lato l’interazione tra istituzioni, strumenti finanziari e innovazione, dall’altro le relazioni tra ricerca scientifica, prestazione innovativa e sviluppo industriale.

L’Ortodossia nella nuova Europa. Dinamiche storiche e prospettive

Andrea Pacini, Constantinos G. Pitsakis, Athanassis E. Karathanassis, Nina V. Sinicyna, Cesare Alzati, Matei Cazacu, Christian Hannick, Vasilios N. Makrides, Adriano Roccucci, Ivan Dimitrov, Boris Bobrinskoy, Daniel Ciobotea, Vladimir Gundjaev Kirill, Amfilohije Risto Radović, Massimo Scorsone
L’Ortodossia appartiene alla grande corrente della cultura europea o possiede caratteristiche tali da costituire un universo culturale specifico, magari portatore di elementi conflittuali con la tradizione europea occidentale? Il volume si propone di rispondere in modo articolato a questa domanda, che è urgente e fondamentale in un momento in cui l’Unione europea sta allargando i suoi confini verso i paesi dell’Europa orientale e balcanica.

Sufismo e confraternite nell'islam contemporaneo. Il difficile equilibrio tra mistica e politica

Marietta Stepanyants, Alberto Ventura, William C. Chittick, Andrey Smirnov, Adriana Piga, Marc Gaborieau, Itzchak Weismann, Thierry Zarcone, Alikber K. Alikberov, Alexandre Popovic, Giuseppe Scattolin, Kenan Gürsoy, Mohammad Rafique, Sachiko Murata, Carl W. Ernst
Il volume presenta un’analisi approfondita del vasto mondo del sufismo- l’espressione mistica dell’islam -e delle confraternite che ad esso si ispirano, diffuse in tutto il mondo musulmano, per valutare in che misura tale fenomeno socio-religioso svolga oggi un ruolo efficace in tal senso.

2002

Comunità cooperative. Terzo rapporto sulla cooperazione sociale in Italia

CGM Centro studi, Carlo Borzaga, Flaviano Zandonai, Gianfranco Marocchi, Nereo Zamaro, Alessandro Ronchi, Sara Depedri, Emmanuele Pavolini, Michele Andreaus
Il terzo rapporto sulla cooperazione sociale fornisce vari elementi conoscitivi che consentono di definire meglio i modelli interpretativi a spiegazione del successo e della grande crescita della cooperazione sociale. Il focus del presente rapporto è pertanto rivolto sia a spiegare lo sviluppo della cooperazione sociale che il differenziarsi dei modelli organizzativi presenti al suo interno.

La libertà religiosa tra tradizione e moderni diritti dell’uomo. Le prospettive delle grandi religioni

Andrea Pacini, Roberto Mancini, Francesco Compagnoni, Romeo Astorri, Stefano Levi Della Torre, H’mida Ennaïfer, Ahmed an-Naīm Abdullahi, Mohamed Tozy, Swami Dayatmananda, Shubhangana Atre, Mettanando Bhikkhu
Il volume presenta in modo articolato e problematico le prospettive delle grandi religioni, cercando di individuare processi culturali concreti che portino al comune riconoscimento del diritto alla libertà religiosa come elemento centrale nella formulazione di un’etica condivisa.

Scuola e società multietnica. Modelli teorici di integrazione e studenti immigrati a Torino e Genova

Lorenzo Fischer, Maria Grazia Fischer
Un volume che raccoglie gli interessi da un lato di insegnanti, educatori, operatori, docenti e giornalisti; dall’altro di tutti coloro che professionalmente o civilmente hanno a cuore i temi dell’immigrazione, della società multirazziale, dell’integrazione tra culture.

Una scuola in comune. Esperienze scolastiche in contesti multietnici italiani

Graziella Giovannini, Luca Queirolo Palmas, Luisa Ribolzi, Andrea Maccarini, Elena Besozzi, Rita Bertozzi, Mariangela Giusti, Gianfranco Secchiaroli, Tiziana Mancini, Angela Mongelli, Maddalena Colombo
Il volume affronta le problematiche legate a una crescente presenza di allievi di origine straniera nella scuola italiana, concentrandosi su alcuni aspetti chiave utili alla sua comprensione e a una sua corretta ed efficace gestione con finalità inclusive nel rispetto delle differenti identità culturali. Frutto di un’analisi sul campo di studiosi attivi da anni su questi temi, è uno dei primi tentativi di spiegare il fenomeno.

2001

1993-2000: otto anni di attività

Fondazione Giovanni Agnelli
Diario delle attività e della produzione scientifica della Fondazione Giovanni Agnelli dal 1993 al 2000.

Immagini di società civile. Una ricerca empirica nella cultura del ceto politico in Italia

Vincenzo Cesareo, Mauro Magatti, Rita Bichi, Marco Lombardi, Alberto Bourlot
La ricerca sociologica presentata in questo volume si propone di verificare, tramite un’ampia serie di interviste a parlamentari, politici del livello locale e dirigenti della burocrazia ministeriale e regionale, la rappresentazione e le aspettative del ceto politico e amministrativo riguardo alla società civile nel nostro Paese all’inizio del XXI secolo.

La collocazione geopolitica della Russia. Rappresentazioni e realtà

Vladimir A. Kolosov, Rostislav F. Turovsky, Andrej I. Trejviš, Nadezhda A. Borodulina, E. V. Seredina, Olga Vendina, Aleksej Krindač, D. Zajac, Tamara Galkina, O. Lavrenova, D. Gudkov Lev
Dopo un decennio dal crollo dell’Unione Sovietica e dalla fine della guerra fredda, il volume analizza quale sia l’attuale collocazione geopolitica e geoculturale della Russia, aprendo prospettive decisamente inedite per comprendere l’evoluzione in corso nella società russa alla ricerca di una rinnovata identità e di un nuovo ruolo strategico alle soglie del terzo millennio.

Le misure della ricerca. Attività scientifica a Torino

Cristiano Antonelli, Mario Calderini
Ricerca empirica rivolta a esplorare e misurare la capacità del tessuto produttivo e scientifico dell’area torinese di promuovere e realizzare innovazione tecnologica, ricerca scientifica e tecnologica

2000

Cinesi d’oltremare. L’insediamento nel Sud-Est asiatico

Anthony Reid, Jamie A.C. Mackie, Wang Gungwu, William G. Skinner, Oliver W. Wolters, Craig J. Reynolds, Leonard Blussé, Mary F. Somers Heidhues, Claudine Salmon, Virginia Hooker, Anthony C. Milner
Il rapido sviluppo economico di Taiwan, Hong Kong e dei paesi dell'ASEAN negli ultimi decenni ha richiamato l'attenzione sul rilevante ruolo svolto in tale processo dai milioni di "cinesi d'oltremare" che popolano il Sud-Est asiatico. Il volume ripercorre la storia della diaspora cinese in Asia sudorientale evidenziandone le differenti dinamiche e i rapporti con le società ospiti.

Conoscere la Cina

Fabrizio Onida, Oliviero Rossi, Luigi Moccia, Franco Mazzei, Alessandra Lavagnino, Maurizio Scarpari, Patrizia Farina, Maurizia Sacchetti, Françoise Sabban, Giorgio Mantici, Lionello Lanciotti
Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dalla e presso la Fondazione Agnelli, a Torino, il 4-5 aprile 2000 in collaborazione con l'Associazione italia-Cina di Roma. Vari aspetti della società, dell'economia, della demografia, della politica e della cultura cinese vengono esplorati, anche con riferimento alla nuova collocazione geopolitica e al crescente rilievo internazionale assunto da questo grande Paese.

Cooperazione e solidarietà internazionale in Piemonte

Franco Garelli, Andrea Pacini, Antonella Castellani
Gli esiti di un’indagine del Laboratorio di Ricerche e Relazioni Culturali Europee e Internazionali della Fondazione Giovanni Agnelli volta a censire i soggetti piemontesi nella cooperazione internazionale, le loro aree di intervento, la provenienza e l'articolazione dei finanziamenti.

Il futuro della popolazione cinese. Declino demografico e crescita economica

Jean Claude Chesnais, Sun Minglei
Popolazione e trend demografici della Cina e delle sue province: scenari emergenti e le migrazioni della popolazione.

Islam e politica nello spazio post-sovietico

Sergej Filatov, Aleksej V. Malašenko, Aleksej Kudrjavcev, Nadežda Emel’janova, Aziz Nijazi, Marija Malašenko, Andrei Polonskij
Tipologie, caratteristiche e dimensioni dell’islam nello stato russo e negli stati della ex Unione Sovietica: aspetti sociali, politici e culturali.

La Russia e i conflitti nel Caucaso

Piero Sinatti, Andrej Zubov, Emil’ Pain, Michajl Roščin, Vitalij Belozerov, Žanna Zajončkovskaja, Leonid Vardomskij
Il futuro politico del Caucaso e il ruolo della Russia: analisi comparativa e valutazione del rischio di conflitti etnopolitici.

L’Occidente secondo Taiwan. Occidente, cultura occidentale e cristianesimo nelle opinioni dei taiwanesi

Ping-yin Kuan, Dominique Tyl, Mei-chi Yin, Luis Gutheinz, Augustine Wen-ban Kuo
Esiti di una ricerca su Taiwan e i rapporti con il mondo occidentale, passati e presenti, con particolare riferimento alla dimensione della presenza del cristianesimo e della cultura occidentale nei media e nell’opinione pubblica taiwanese.

Tempo, lavoro e culto nei paesi musulmani

Roberta Aluffi Beck Peccoz, Andrea Pacini
Il volume esplora come concretamente l'islam venga vissuto nei paesi musulmani contemporanei per contribuire a comprendere come contestualizzare le richieste avanzate dagli organismi musulmani presenti in Europa e suggerire risposte e linee generali per promuovere l'integrazione.

1999

Architettura coloniale italiana nel Dodecaneso 1912-1943

Simona Martinoli, Eliana Perotti, Rossana Bossaglia, Conradin Wolf
Analisi degli interventi architettonici e urbanistici realizzati nel corso del trentennio di occupazione e amministrazione italiana del Dodecaneso, dal 1912 al 1943, che mette in luce il complesso intreccio delle relazioni politiche, culturali, religiose ed economiche fra le istituzioni coloniali e le popolazioni locali.

Conoscenza tecnologica. Nuovi paradigmi dell’innovazione e specificità italiana

Cristiano Antonelli, Stan J. Metcalfe, Alessandra Lanza, Martin Marchesi, Daniele Archibugi, Rinaldo Evangelista, Leopoldo Nascia, Luigi Orsenigo, Emanuela Cancogni, Fabrizio Cesaroni, Alfonso Gambardella, Aldo Geuna, Myriam Mariani
Nel volume si esaminano le categorie concettuali utili a spiegare e a governare l'innovazione così come si analizza il posizionamento dell'Italia nel quadro internazionale degli investimenti e delle attività in Ricerca e Sviluppo, giungendo a una valutazione non troppo pessimistica anche se le numerose debolezze della situazione italiana vengono rimarcate; si sottolinea la specificità delle dinamiche dell'innovazione in Italia, legate a una morfologia fortemente territorializzata della struttura produttiva e a una specializzazione settoriale tradizionalmente sbilanciata verso l'innovazione di prodotto.

Costellazione Emilia. Territorialità e rischi della maturità

Paola Bonora
Il volume ricostruisce il successo del modello emiliano a partire da quel senso di appartenenza che passando per la partecipazione civile, ha trasformato il consenso da adesione militante a condivisione di status.

Dal vinile a Internet. Economia della musica tra tecnologia e diritti

Francesco Silva, Giovanni Ramello, Paolo Prato, Denis Lorrain, Darrell Panethiere, Ruth Towse
Il volume traccia il cammino storico dell'evoluzione delle tecniche fonografiche, dal fonografo di Edison a Internet e al formato Mp3, svelando come tecnologia, diritti e mercato abbiano modificato profondamente il panorama musicale, i gusti, gli artisti, i produttori e gli ascoltatori medesimi. Il settore discografico, studiato da una angolatura multidisciplinare, si presta come osservatorio privilegiato del cambiamento che, sospinto dall'innovazione tecnologica, lambisce i comparti produttivi legati all'informazione, le industrie dell'intrattenimento, le istituzioni giuridiche, i consumi e la società nella sua interezza.

Gli italiani nella società peruviana. Una visione storica

Giovanni Bonfiglio
Il volume presenta il risultato di una ricerca, svolta durante gli anni 1990 e 1991, sull’immigrazione italiana in Perù in prospettiva storica.Indice #7

La nuova Russia. Dibattito culturale e modello di società in costruzione

Ilja Levin, Kirill Kholodkovski, Guerman Diliguenski, Mikhail Afanasjev, Alexeij Zudin, Sergei Peregudov, Vadim Radaev, Vladimir Mau, Irina Starodubrovskaja, Viktor Studentsov, Igor Pantin, Vladimir Kolossov, Petr Fedossov, Innokentij P. Pavlov, Andrei B. Zubov, Sergei Filatov
Una radiografia del dibattito culturale della Russia che illustra i tanti problemi con cui si deve confrontare la costruzione di una nuova società. Modernizzazione, tradizionalismo, nuovo corporativismo, privatizzazioni, nazionalismo e religione sono solo alcuni degli elementi che compongono un quadro ricco di conflittualità e foriero di grandi trasformazioni.

Le vie del dialogo nell’Islam

Mohamed Talbi, Andrea Pacini
Islam e dialogo tra le religioni; libertà di religione e di coscienza da una prospettiva musulmana riformatrice e nei suoi rapporti con l’Occidente

Percorsi a Sud. Geografie e attori nelle strategie regionali del Mezzogiorno

Lida Viganoni, Marco Demarie, Pasquale Coppola, Alessandro Gallo, Armando Montanari, Paola Morelli, Franco Salvatori, Vincenzo Guarrasi, Francesco Boggio, Rosario Sommella, Angela Alaimo
Il lavoro si colloca nel quadro dell’interesse di ricerca che la Fondazione Agnelli è andata esprimendo negli anni sul tema della dimensione regionale, non soltanto come afferente al ritaglio geografico delle regioni italiane, ma soprattutto nella sua accezione di spazio di aggregazione di società ed economie territorialmente integrate.

Una cronaca culturale. Le attività della Fondazione Giovanni Agnelli dal 1976 al 1999

Marcello Pacini
Cronache di un quarto di secolo di attività culturali e scientifiche della Fondazione Giovanni Agnelli sotto la direzione di Marcello Pacini e la presidenza di Giovanni Agnelli.

1998

Idee del Nordest. Mappe, rappresentazioni, progetti

Marco Demarie, Ilvo Diamanti, Francesca Forno, Fabio Turato, Giancarlo Corò
Ricerca basata su un'indagine di tipo sociologico, il volume attesta che, comunque definito, il Nordest è un riferimento ideale importante e una categoria con la quale la società italiana non potrà fare a meno di confrontarsi.

Il Tao della Cina oggi. Dinamiche culturali, politiche e istituzionali

Sergio Ticozzi
Il volume fornisce una notevole quantità di informazioni di prima mano sulla transizione cinese; discute l'organizzazione statale e le riforme economiche, il dibattito ideologico tra le correnti politiche, gli assetti produttivi e finanziari e le notevoli innovazioni nei settori amministrativi e giuridici; dedica inoltre grande spazio alla questione delle "nuove culture", della religione e dei modelli educativi.

L'India contemporanea. Dinamiche culturali e politiche, trasformazioni economiche e mutamento sociale

Ashis Nandy, Dhirubhai L. Sheth, Triloki N. Madan, Shail Mayaram, Suma Chitnis, Peter R. de Souza, Ajit Mozoomdar, Shobha Raghuram, Jasjit Singh, Vishvanath A. Pai Panandiker, Isher J. Ahluwalia, Nilakantha Rath, Eswaran Sridharan, Charan D. Wadhva
Frutto di uno studio interdisciplinare realizzato da tre grandi centri di ricerca indiani, il volume rende con sapienza la vivacità delle dinamiche sociali e della complessa evoluzione culturale in corso nella società indiana.

L’Islam e il dibattito sui diritti dell’uomo

Andrea Pacini, Alī Abd al-Wāḥid Wafī, Walīd Ṣayf, Ḥamīda al-Nayfar, Hossein Mehrpour, Abdullahi Ahmed an-Naīm, Alī Merād, Riḍwān al-Sayyid, Fu’ād Zakāriyā
I diritti umani sono validi e vincolanti per tutti gli stati del mondo, oppure sono un nucleo di valori propri della cultura occidentale? Il volume offre indicazioni preziose su questi temi presentando le molteplici posizioni del dibattito politico e culturale musulmano sul rapporto complesso fra islam e diritti dell'uomo.

Rapporto Vicino Oriente

Franco Zallio
Riforme economiche e cooperazione regionale alle soglie del XXI secolo in un'area cruciale per gli equilibri geo-economici e geo-politici del pianeta e con rilevanti motivi di interesse per l'Italia.

Scenari demografici mediterranei. La fine dell'esplosione

Youssef Courbage
Le proiezioni delle popolazioni nell'area mediterranea e risultati delle proiezioni per i ventidue paesi della regione indicano che si è verso la fine dell'esplosione demografica: implicazioni, crecita futura, convergenze e divergenze.

1997

Città e società nel mondo arabo contemporaneo. Dinamiche urbane e cambiamento sociale

Bichara Khader, Galila El Kadi, Philippe Fargues, Ahmed Rouadjia, Musa Samha, Pierre Signoles, Jean François Troin, Nabil Beyhum, Mounia Bennani Chraibi, Jacques Charmes, Olivier Carré, Robert Escallier, Bernabé López Garcia, Gema Martin Muñoz, Jean Claude Santucci
Il volume offre un'analisi approfondita della crescita urbana nel mondo arabo contemporaneo in tensione fra tradizione e modernità; nei numerosi saggi dell'opera vengono analizzate tanto le principali trasformazioni urbane in corso quanto i soggetti individuali, associativi e istituzionali e le dinamiche socio-politiche che caratterizzano l'evoluzione attuale del tessuto urbano. Nel Medio Oriente odierno, in effetti, le città si presentano in modo crescente come lo spazio nodale dell'espressione dei conflitti e del consenso nelle società arabe.

Governare con il federalismo

Bruno Dente, Jim L. Sharpe, Keith G. Banting, Sonja Wälti, Klaus H. Goetz, Liesbet Hooghe, Mireia Grau, Joaquim Brugué, Patrick Le Galès
Il volume affronta il problema della produzione e del coordinamento delle politiche negli stati federali o a regionalismo avanzato. Aspetti attuali e cruciali anche nel contesto italiano, alla luce del quale sono rilette le esperienze di decentramento e autonomia di numerosi paesi europei. La ricerca dimostra come architettura istituzionale e flessibilità gestionale si influenzino in modo reciproco ed evolvano costantemente.

Imprenditori sociali. Secondo rapporto sulla cooperazione sociale in Italia

CGM Centro Studi, Stefano Lepri, Carlo Borzaga, Flaviano Zandonai, Gianfranco Marocchi, Marco Maiello, Nadia Sgaramella
Stato e ruolo della cooperazione sociale in Italia: le dimensioni e le caratteristiche di un settore in forte crescita e a supporto di un Welfare State sempre più in crisi. L'impresa sociale in Italia e in Europa.

Per conoscere le fondazioni. I mondi delle fondazioni in Italia e all’estero

Marco Demarie, Giovanni Agnelli, Marcello Pacini, John Richardson, Rupert Graf Strachwitz, Elizabeth Boris Trocolli, Davide Guzzi
Ricerca a più facce sul mondo delle fondazioni. Il volume contiene un’indagine empirica sulle fondazioni in Italia, saggi sulla situazione americana e tedesca, oltre a un essenziale "lessico" specializzato.

Solidali con l’arte. Secondo rapporto sul volontariato per i beni culturali e artistici in Italia

Maria Eletta Martini, Maria Pia Bertolucci, Marcello Pacini, Willer Bordon, Giancarlo Santi, Alessandro Romanini, Luca Menni
Dimensioni, modelli organizzativi, presenza sul territorio di un volontariato di tipo nuovo, che pone al centro della propria azione la cura per la memoria della comunità: i beni artistici, culturali e ambientali. Un'analisi empirica che descrive puntualmente un fenomeno in crescita.

1996

Comunità cristiane nell’islam arabo. La sfida del futuro

Andrea Pacini, Joseph Maïla, Philippe Fargues, Khalil Samir Samir, Jean Corbon, Bernard Botiveau, Bernard Sabella, Camille Hechaïné, Dina El Khawaga, Adel A. Beshai, Elizabeth Picard, Boutros Labaki, Habib Moussalli, Yūsuf Habbi, Maurice Borrmans
Preesistenti all'islamizzazione del Medio Oriente, le comunità cristiane costituiscono tuttora un importante elemento di pluralismo, sebbene oggi a rischio di sopravvivenza, nelle società arabe a maggioranza musulmana. Il volume presenta il ruolo storico delle comunità cristiane orientali nelle rispettive società arabe, la loro funzione di intermediazione culturale tra Oriente e Occidente e la discriminazione giuridica e sociale subìta con l'avvento dell'islam.

Dall'Arcardia in America. Attività letteraria ed emigrazione transoceanica in Italia (1850-1940)

Emilio Franzina
Le fonti e le scritture paraletterarie prodotte da narratori e poeti, giornalisti e memorialisti di minor fama vengono vagliate nel presente volume nel loro valore documentario, individuandone la suddivisione in filoni caratteristici.

European Federation or League of Nations?

Giovanni Agnelli, Attilio Cabiati, Mario Monti
A European Federation does not contrast with the principle of nationality: indeed il represents the only solution that leads to its most complete and triumphal aocomplishment.

I Fratelli Musulmani e il dibattito sull’Islam politico

Andrea Pacini, Hasan al-Bannā, Sayyid Quṭb, ‘Abd Allāh al-Sammān Muhammad, Rashīd al-Ghannūshī, Nasr Hāmid Abū Zayd, Saīd al-Ashmawy Muhammad, Fouad Zakariya, Farag Fawda
Prima espressione di nuova organizzazione politica ispirata all'islam nella moderna società araba e diffuso dall'Egitto in molti paesi musulmani a partire dagli anni trenta, il movimento dei Fratelli Musulmani indica nel richiamo all'islam autentico l'unica soluzione per il difficile passaggio alla modernità dei paesi arabi. Il volume presenta, accanto ad alcuni testi dottrinali dei padri fondatori, numerosi contributi al dibattito sul ruolo sociale e politico del movimento, insieme a una lettura critica del richiamo contemporaneo all'islam in ambito politico.

Identità italiana e identità europea nel cinema italiano dal 1945 al miracolo economico

Gian Piero Brunetta, Barbara Corsi, David W. Ellwood, Pierre Sorlin, Christopher Wagstaff, Maria Adelaide Frabotta, Roberto Campari, Mirco Melanco, Sergio Raffaelli, Valentina Ruffin, Giovanna Grignaffini, Bruno P. F. Wanrooij, Antonio Costa, Leonardo Quaresima
Il volume indaga il ruolo del cinema nella formazione di nuovi modelli e di nuove rappresentazioni per la società italiana, le concordanze e le difformità tematiche rispetto al cinema europeo, l'influsso della cinematografia americana, la fortuna del cinema italiano all’estero.

La nuova geoeconomia mondiale. Alla ricerca di una risposta italiana

Marcello Pacini, Fondazione Giovanni Agnelli
La mappa della geoeconomia mondiale - a metà anni novanta - con una lettura geoeconomica della competizione globale e la collocazione geopolitica dell'Italia: orientamenti per il nostro Paese e le sue principali aree, anche con riferimento al contesto europeo.

La presenza italiana in Venezuela

Pedro Cunill Grau
Il presente volume presenta un primo quadro d’insieme del ruolo avuto dalla comunità d’origine italiana nell’inserimento del Venezuela entro l'universo euroamericano.

Rapporto ASEAN. Il futuro del Sud-Est asiatico fra integrazione regionale e globalizzazione

Yam Tan Kong, Yue Chia Siow, Mohamed Ariff, Djisman S. Simandjuntak, Wah Chin Kin
I paesi ASEAN nella nuova Asia: sfide e opportunità; gli investimenti esteri nel Sud-Est asiatico;la liberalizzazione degli scambi e l'AFTA e le relazioni tra Unione Europea e ASEAN.

Rapporto Europa centro-orientale. Competitività e cooperazione economica: l'Unione Europea e i paesi dell'Europa centro-orientale

Carlo Boffito
I problemi dell'integrazione economica dell'Europa occidentale e centro-orientale, gli effetti economici dell'apertura a Est dell'Unione Europea, la transizione al mercato e le prospettive di crescita nei PECO.

Rapporto Giappone. Quale ruolo nei nuovi equilibri dell'area Asia-Pacifico?

Corrado Molteni, Claudio Zucca
Evoluzione dell'economia giapponese e suo ruolo nel processo di integrazione economica della regione dell'Asia-Pacifico a metà degli anni novanta: dibattito e prospettive, anche in chiave dei rapporti con l'Italia e l'Europa.

Rapporto Indonesia. Un gigante in marcia

Carlo Filippini, Giovanna Iannantuoni, Ralph Klemp
Evoluzione storica, politica e sociale dell'Indonesia; analisi geo-politica e dell'economia, delle politiche economiche e commerciali adottate per promuovere gli investimenti.

Rapporto Maghreb. Riforme economiche e competitività

Franco Zallio
Le relazioni economiche tra l'Europa e il Maghreb, le riforme economiche e il partenariato euromediterraneo, l'Italia e il Maghreb.

Tasse religiose e filantropia nell’islam del Sud-est Asiatico

Andrea Pacini, Muhammad Nejatullah Siddiqi, Mohamed Ariff, Taufik Abdullah, Aidit bin Ghazali, Abdul Kader Radiah, Carmen A. Abubakar, Amina Tyabji, Preeda Prapertchob
Il precetto islamico della carità, il divieto del prestito a interesse e altri precetti islamici di natura finanziaria e solidaristica sono l’oggetto di questo volume di grande interesse per comprendere l'organizzazione della società islamica.

Un federalismo dei valori. Percorso e conclusioni di un programma della Fondazione Giovanni Agnelli (1992-1996)

Marcello Pacini
Il volume raccoglie i principali risultati e le proposte emersi dal programma pluriennale di ricerca della Fondazione Giovanni Agnelli (1992/96) sulla riforma dello Stato in senso federale.

1995

Dibattito sull’applicazione della Shari‘a

Andrea Pacini, ‘Ūda ‘Abd al-Qādir, Quṭb Sayyid, ‘Alī Wahba Tawfīq, Mustafa Hāla, al-Ḥaddād Al-Ṭāhir, Aimīn Ḥusayn Aḥmad, al-Nayfar Ḥmīda, Zakariya Fouad, Ṭāhā Maḥmūd Muḥammad, Maria Luisa Seda-Poulin, Kamali Mohammad Hashim
L'applicazione della Shari'a, la legge islamica, costituisce nell'epoca moderna e contemporanea un tema di acceso dibattito all'interno di molti paesi dell'area culturale musulmana ed è quindi un argomento privilegiato per comprendere le dinamiche delle diverse società islamiche in relazione alla modernità.

Economia 1970-1990 - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Terenzio Cozzi, Siro Lombardini, Vittorio Valli, Cristiano Antonelli, Mercedes Bresso, Enrico Ciciotti, Vincenzo Denicolò, Massimo Egidi, Giorgio Gilibert, Giangiacomo Nardozzi, Fabio Neri, Pier Carlo Nicola, Roberto Panizza, Alessandro Petretto, Domenico Sartore, Alessandro Vercelli, Stefano Zamagni, Maurizio Zenezini
Il volume analizza e ricostruisce, coprendo il periodo dal 1970 al 1990, venti anni di sviluppo degli studi di economia in Italia fornendo nel contempo un'imponente mole di riferimenti bibliografici.

Introduzione al diritto musulmano

Joseph Schacht, Sergio Noja Noseda
Il volume ricostruisce l'evoluzione del diritto musulmano all'interno della tradizione ortodossa sunnita, collegandone lo sviluppo all'evoluzione della società islamica nel suo complesso.

La virtù e la libertà. Ideali e civiltà italiana nella formazione degli Stati Uniti

Marcello Pacini, Gordon S. Wood, Robert A. Ferguson, Meyer Reinhold, Jules D. Prown, Edward Countryman, Vickie B. Sullivan, John Patrick Diggins, William L. Vance, Richard H. Brodhead, James S. Ackerman, Paul R. Baker, Peter Bondanella
Il volume si propone di ripensare il contributo che la cultura politica e civile italiana ha offerto alla nascita degli Stati Uniti e alla formazione delle sue élite attraverso le influenze del repubblicanesimo classico e dell’umanesimo civico.

Rapporto Cina. Il successo del 'socialismo di mercato' e il futuro di Hong Kong

Maria Weber, Sergio Alessandro Sarica, Francesca Agnello, Marco Fiorese, Giorgio Starace
Continuità e cambiamento nel sistema politico della Repubblica popolare cinese; dati macroeconomici e modello di crescita e l'economia socialista di libero mercato. Vantaggi competitivi del mercato interno e internazionale e la scommessa cinese nel contesto mondiale.

Rapporto Corea del Sud. Un modello di industrializzazione tardiva

Roberta Rabellotti
Cenni storici e contesto politico in cui ha avuto luogo il miracolo economico coreano; il modello di sviluppo, le politiche economiche e le relazioni con l'estero.

Rapporto India. Le riforme economiche e il difficile rapporto fra centro e periferia

Luigi Marcuccio, Maria Weber, Daniele Finocchiaro
Storia, struttura sociale, istituzioni e politica del sub-continente indiano. La struttura economica, le relazioni economiche internazionali e le politiche pubbliche di un paese asiatico destinato a ricoprire un ruolo sempre più importante nello scenario economico e politico internazionale.

Rapporto Vietnam. Quali forze emergenti?

Giovanni Capannelli
Cenni storici, contesto sociale e struttura politica di un paese del sud-est asiatico il cui modello di sviluppo economico si è aperto all'economia di mercato. Riforme e politiche macroeconomiche, commercio internazionale, investimenti esteri diretti e relazioni con l'estero, con Italia e l'Europa.

Riformare la Pubblica Amministrazione. Italia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti

Bruno Dente, Marco Cammelli, Domenico Sorace, Giovanni Costa, Giandomenico Falcon, Sabino Cassese, Chiara Lacava, Giancarlo Vecchi, Rod A. W. Rhodes, Joan Subirats, Guy B. Peters
Luci e ombre del processo di riforma della Pubblica Amministrazione sono l'oggetto del volume, in cui alcuni tra i più importanti esperti della materia affrontano criticamente gli esiti del dibattito e l’evoluzione normativa.

1994

1990-1993: quattro anni di attività

Fondazione Giovanni Agnelli
Report sui programmi ed attività della Fondazione Giovannui Agnelli dal 1990 al 1993.

Demografia - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Massimo Livi Bacci, Enzo Lombardo, Dionisia Maffioli, Antonio Santini, Carlo A. Corsini, Italo Scardovi, Giovanni B. Sgritta, Renato Guarini, Franco Bonarini, Fausta Ongaro, Fiorenzo Rossi, Viviana Egidi, Gustavo De Santis, Gian Carlo Blangiardo, Paolo De Sandre
Il volume presenta un quadro completo della disciplina e offre un bilancio critico di vent'anni di studi e dibattiti. Ai capitoli dedicati ad aspetti metodologici si affiancano riflessioni su alcuni temi centrali della demografia come la nuzialità, la fecondità, le strutture della popolazione, la mobilità delle persone e degli insediamenti.

I musulmani nella società europea

Jacques Waardenburg, Abu-Sahlieh Aldeeb Sami Awad, Mohammed Salhi, Jorgen S. Nielsen, Jean-François Clément, Jochen Blaschke, Stefano Allievi
L'integrazione dei musulmani in Europa supera la dimensione puramente economica e avanza richieste di autonomia culturale e giuridica che di volta in volta pongono quesiti e provocano conflittualità. Il volume affronta, a partire dai singoli casi nazionali europei, i punti più delicati del confronto, con particolare attenzione ai problemi del diritto e della famiglia.

Islam, solidarietà e lavoro. I muridi senegalesi in Italia

Ottavia Schmidt di Friedberg, Enrico Fasana
Il volume, sulla base di una ricerca empirica per ora unica in Italia, presenta l’esperienza migratoria della comunità senegalese appartenente alla confraternita islamica dei muridi: uno dei gruppi di immigrati musulmani numericamente più consistenti del nostro paese.

L'immigrazione silenziosa. Le comunità cinesi in Italia

Giovanna Campani, Francesco Carchedi, Alberto Tassinari, Susanna Galli, Nedo Baracani, Khoa Le Huu, Crescen Mateos Garcia, Emmanuel Ma Mung, Chan Kwok Bun
Forti della consuetudine all'avventura migratoria, i cinesi d'Italia ripetono sperimentate dinamiche socioculturali di inserimento nel paese d'accoglienza, stabiliscono reti di rapporti che consentono loro di realizzare imprese economiche di successo e che, comunque, trovano pochi riscontri nelle altre comunità immigrate.

L’immagine dell’Europa nei manuali scolastici di Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia

Falk Pingel, Marcello Pacini, Rolf Westheider, Wolfgang Sander, Günter Kirchberg, Michael Jeismann, Evelyne Brandts, Rafael Valls, Stefan Spanik, Eva Kolinsky, Luigi Cajani, Jean Michel Leclercq
Il volume, mediante l'analisi comparata dei più diffusi manuali scolastici per la scuola dell'obbligo in Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia, descrive come in tali testi viene rappresentata la storia d’Europa nel suo tendere verso l'unità e l'integrazione.

L’islam in Europa

Felice Dassetto
Il volume offre un'immagine approfondita e articolata dell'islam europeo nel suo complesso, delineando un fenomeno non facilmente riducibile alle tradizionali categorie dell'analisi sociologica occidentale. Esamina la varietà delle diverse forme di pratica islamica, la complessa articolazione delle organizzazioni degli immigrati musulmani in Europa e distingue diverse tipologie di appartenenza all'islam.

Politiche per la popolazione in Italia

Gian Carlo Blangiardo, Antonio Golini, Paolo De Sandre, Maurizio Ambrosini, Giovanna Rossi Sciumè, Chiara Saraceno, Carla Marchese
Nel volume si studiano le cause e i possibili rimedi, anche mediante il confronto con le normative e gli orientamenti culturali di altre nazioni europee, al forte declino demografico che interessa l'Italia da diversi anni.

Scelta federale e unità nazionale. Estratti da un programma in itinere della Fondazione Giovanni Agnelli

Marcello Pacini
Il volume si concentra sul rapporto fra nuova geografia economica italiana e riforma in senso federale delle istituzioni, senza trascurare altri aspetti fondamentali, quali le prospettive del Mezzogiorno e il ruolo delle città italiane nel processo di rinnovamento; i primi risultati di una riflessione che la Fondazione Giovanni Agnelli ha maturato nei primi anni Novanta.

1993

Il contributo italiano allo sviluppo del Cile

Luigi Favero, Maria Rosaria Stabili, René Salinas Meza, Baldomero Estrada, Paula H. Zaldivar, Valeria Maino, Julio Pinto Vallejos, Jorge Pinto Rodriguez, Leonardo Mazzei de Grazia, Mateo B. Martinić, Claudio Rolle, Patrizia Salvetti
Un volume che restituisce insieme attualità e prospettiva storica alla presenza della comunità di origine italiana in Cile, colmando una lacuna storiografica e proponendosi come essenziale contributo agli studi sull’argomento.

L'emigrazione italiana e la formazione dell'Uruguay moderno

Fernando J. Devoto, Maria Magdalena Camou, Adela Pellegrino, Juan Antonio Oddone, Carlos Zubillaga, Alcides Curi Beretta, Oscar Mourat, Jorge Moreno, Susana Antola, Mary Galbiati, Elena Mazzini, Cecilia Ponte, Luigi Favero, Alicia Bernasconi
Il volume ricostruisce la storia dell'emigrazione italiana in Uruguay e studia il contributo della comunità italiana allo sviluppo nell’economia e nel commercio, nella politica e nell’articolazione della società civile, nella cultura e nell urbanistica di questo paese sudamericano.

La capitale reticolare. Il decentramento delle funzioni nazionali: un’esperienza e una proposta per l’Italia

Marcello Pacini, Klaus R. Kunzmann, J. Neill Marshall, Patrice Melé, Mario Rey, Giuseppe Gario, Gustavo Zagrebelsky
Prendendo spunto da esperienze europee relative alla ri localizzazione territoriale di alcune funzioni centrali del sistema pubblico, il libro argomenta da più punti di vista come questo tipo di decentramento potrebbe contribuire al recupero di efficienza degli apparati di governo, al rafforzamento del policentrismo urbano nazionale e al consolidamento dell'identità nazionale.

La religione degli europei II. Un dibattito su religione e modernità nell’Europa di fine secolo

Ole Riis, Marek Tarnowski, Alexander Tsipko, Émile Poulat, Jean Remy, Bryan Wilson, Karel Dobbeläre, René Samuel Sirat, Rüdiger Schloz, Arthur F. Utz, Bruno Forte, Lorenzo Chiarinelli
Il volume affronta la discussione di alcuni casi nazionali oltre a quelli del primo volume; l'analisi del rapporto tra sfera religiosa e spazio pubblico nelle società avanzate; l'atteggiamento delle confessioni religiose europee storiche di fronte alle sfide di uno scenario culturale e sociale ampiamente secolarizzato.

Manuale per la difesa dei fiumi

Pier Francesco Ghetti
Il volume fornisce un quadro completo e obiettivo dei numerosi e talvolta gravi problemi legati al ciclo naturale e artificiale delle acque italiane, offrendo uno strumento di informazione e di orientamento per chi ha responsabilità nella tutela del patrimonio ambientale italiano, ma anche per tutti i cittadini.

Stato ed economia nel mondo arabo

Mahmoud Abdel Fadil, Nazih N Ayubi, Fathallah Oualalou, Abdelbaki Hermassi
Il volume, scritto da studiosi arabi, discute i rapporti fra stato e mercato, il crescente ruolo del Maghreb, i nodi irrisolti delle relazioni con l'Europa e i problemi della cooperazione nel Mediterraneo.

Stato sociale e mercato mondiale. Il welfare state sopravviverà alla globalizzazione dell’economia?

Maurizio Ferrera, Robert Gilpin, Harold Wilensky, Robert Jessop, John Myles, Richard Rose, Alfred Pfaller, Claus Offe, Stein Kuhnle, Nathan Glazer, Rei Shiratori, Susan Strange
Come la globalizzazione impatta sullo stato sociale: analisi e riflessioni riferite alla dimensione economica internazionale ma anche a specifici contesti nazionali; dinamiche e politiche di welfare per adeguarsi a un contesto economico e sociale ancora in rapido divenire.

1992

Il volontariato per i beni culturali in Italia

Maria Pia Bertolucci, Ivo Colozzi, Marcello Pacini, Maria Eletta Martini, Enzo Balocchi, Francesco Sisinni, Giuseppe Bicocchi
Il volume, concepito in collaborazione con il Centro nazionale del volontariato di Lucca, riporta i risultati del «censimento» nazionale delle associazioni di volontariato che, a vario titolo, operano nel settore e presenta una riflessione articolata sul significato e sulle prospettive della loro attività.

Indagine sull'editoria. Il libro come bene comune e culturale

Francesco Silva, Marco Gambaro, Giovanni Cesare Bianco, Luisa Sacchi
Il volume esamina tutti gli aspetti salienti della produzione e della distribuzione del libro. Ai capitoli dedicati all'industria editoriale, alla domanda di libri e di lettura, il volume affianca sezioni sui diversi settori d'attività e sui canali di distribuzione.

Islam e finanza. Religione musulmana e sistema bancario nel Sud-est asiatico

Institute of Southeast Asian Studies ISEAS, Mohamed Ariff, Marcello Pacini, Omar Varouk, Nejatullah Siddiqi Muhammad, Zakariya Man, Michael O. Mastura, M. Dawam Rahardjo, Surin Pitsuwan, Abdul Mannan Muhammad
II volume presenta l’evoluzione storica del fenomeno della finanza islamica, con analisi articolate delle principali realtà in cui si sta manifestando, e delle attività finanziarie ed economiche svolte da numerose istituzioni finanziarie islamiche realizzate nel rispetto dei precetti del Corano.

Italo-australiani. La popolazione di origine italiana in Australia

Stephen Castles, Caroline Alcorso, Gaetano Rando, Ellie Vasta, Tito Cecilia, Claudio Alcorso, Joseph Lo Bianco, Frank Panucci, Bernadette Kelly, Robert Pascoe, Al Grassby, Cesare Giulio Popoli, Gaetano Rando, Jock Collins, Frank Leoni, Michael Morrissey
Il volume ricostruisce l’evoluzione storica e sociale della comunità, mettendone in evidenza le tappe più significative: dal riconoscimento dell’identità culturale ed etnica alle condizioni di lavoro, dalla creazione di istituzioni e associazioni proprie alla partecipazione politica, dalla produzione letteraria al mantenimento della lingua italiana.

L'insegnamento della lingua italiana all'estero. Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Canada, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia

Adelin Fiorato, Patrick Mariani, Frédéric Vinson, Laura Lepschy, Brian Richardson, Edward J. T. Williams, Ann Vroudfoof, Hermann Neumeister, Bernardo Pérez Fáñez, Anthony Mollica, Edoardo A. Lebano, Carlos Martin Calcopietro, Marta Gabriela Michetti, Dea Pellegrini, Euclides Antônio Lazzarotto, Camilla Bettoni, Bruno Di Biase
Vasta rassegna sull'insegnamento dell'italiano nei maggiori paesi europei ed extraeuropei.

La Padania, una regione italiana in Europa

Lanfranco Senn, Marcello Pacini, Alberto Bramanti, Sergio Alessandrini, Centro Studi sui Sistemi di Trasporto, Roberto P. Camagni, Luigi Mazza, Pier Francesco Ghetti, Olivier Klein, Ilaria Bramezza, Leo van den Berg, Klaus R. Kunzmann
Dettagliata analisi della area padana e delle sue caratteristiche con approfondimenti sulla struttura ed evoluzione della sua economia, delle sue risorse geo-economiche e infrastrutturali con riferimento anche alla collocazione della Padania del più ampio contesto europeo e dei mercati internazioali.

La bibliografia della letteratura italiana in America Latina

Vicente Giancotti
Vasta rassegna storico-bibliografica delle opere sulla cultura italiana e gli scritti di autori italiani che sono stati pubblicati in America Latina nell’ultimo secolo, nel campo delle scienze umane e sociali.

La religione degli europei. Fede, cultura religiosa e modernità in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Ungheria

Marcello Pacini, Danièle Hervieu-Léger, Franco Garelli, Salvador Giner, Sebastián Sarasa, James A. Beckford, Karl-Fritz Daiber, Miklös Tomka
Centrato sull'analisi di sei casi nazionali, il volume smentisce le ipotesi di un inarrestabile cammino verso la secolarizzazione. La religione appare invece radicata nella modernità, nel confronto etico e nell'orientamento ai valori civili, in un processo che la vede reinterpretarsi ma anche rilanciare le sfide del tempo moderno.

Lavoro e disoccupazione nel Mezzogiorno

Mariano D'Antonio, Lida Viganoni, Raffaele Colaizzo, Giuseppe Leonello, Paola Clarizia, Patrizia Di Monte, Domenico Maddaloni, Gerardo Ragone
Il volume offre i risultati di varie ricerche orientate a capire quale sia la struttura del mercato del lavoro, i suoi meccanismi e le sue distorsioni nelle regioni meridionali, proponendosi come come un contributo volto a ripensare in termini nuovi la questione meridionale e a porre quella, sempre più attuale, dei «diversi Sud».

L’immagine dell’Italia nei manuali di storia negli Stati Uniti, in Francia e in Germania

Alice Kelikian, Pierre Milza, Falk Pingel
I contributi pubblicati nel volume prendono in esame la riflessione storica che trova sistemazione nei testi didattici per la scuola superiore e per l’università di tre grandi nazioni occidentali.

Rapporto sull'economia delle arti e dello spettacolo in Italia

Giorgio Brosio, Walter Santagata, Werner W. Pommerehne, Alan Peacock, Gianluigi Galeotti, Dick Netzer
Un vasto e approfondito studio sull'immenso patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, sulla rilevanza economica di questo patrimonio unico al mondo, sulle risorse necessarie per conservarlo e valorizzarlo nel migliore dei modi. Dimensioni e organizzazione dell'industria della cultura in Italia.

1991

Arte e società in Giappone

Kato Shuichi
I temi universali della riflessione sull'arte illuminano per il lettore occidentale la realtà sociale del Giappone di oggi. La comprensione dell'opera d'arte come emblema del confronto fra tradizione e modernità consente in tal modo di cogliere alcune delle ragioni profonde del successo economico e produttivo della nazione nipponica.

Democrazie da inventare. Culture politiche e stato in Ungheria e Cecoslovacchia

Marcello Pacini, Jacques Rupnick, Janos Gyurgyak, Milan Otáhal, Miklós Lackó, Karel Palek, Piene Kende, Miloslav Petrusek, Istvan Schlett, Zdeněk Vašíček, Václav Bělohradsky, Gàbor Halmai, Jirí Boguszak, Vojtěch Cepl
Sullo sfondo della progressiva integrazione dei paesi dell'Est nell'Unione Europea, il volume illustra il complesso e travagliato dibattito sul significato che assumono la democrazia parlamentare, lo stato di diritto e l'economia liberista in paesi inseriti per quasi mezzo secolo nel sistema nazionale e internazionale comunista.

Famiglia, figli e società in Europa. Crisi della natalità e politiche per la popolazione

Marcello Pacini, Antonio Golini, Alain Monnier, Olivia Ekert-Jaffé, Rudolf Andorka, Jacqueline Hecht, Raimondo Cagiano de Azevedo, Gian Carlo Blangiardo, Ron Lesthaeghe, Guy Moors, Hein Moors, Santo Koesoebjono, Rossella Palomba, Gérard Calot, Massimo Livi Bacci
Disparità dei comportamenti demografici e differenze nelle politiche nazionali a favore delle famiglie: un quadro europeo delle politiche e delle problematiche affrontate da alcuni paesi del Vecchio Continente.

Il futuro di Torino e del Piemonte. Popolazione, economia e società fino al 2008

Fondazione Giovanni Agnelli, Marcello Pacini
Ipotesi di scenari economici e sociali piemontesi e possibili conseguenze a seguito delle dinamiche demografiche previste sino al 2008.

La presenza italiana nella storia e nella cultura del Brasile

Rovílio Costa, Luis Alberto De Boni, Angelo Trento, Marcello Pacini, Maria Thereza Petrone Schorer, Lucy Hutter Maffei, Oswaldo Mario Truzzi Serra, Maria Silvia C. Bassanezi Beozzo, Carla Maria Anastásia Junho, José Lopes da Paz, João Baptista Pereira Borges, Riolando Azzi, Nuncia Santoro de Constantino, Sílvia Maria Pereira de Araújo, Alcina Maria de Lara Cardoso, Berenice Corsetti, Loraine Giron Slomp, Ricardo Antonio Seitenfus Silva, Antônio Holfeldt
Il volume offre una sintesi articolata dei diversi contesti dell’emigrazione italiana in Brasile fra il 1875 e il 1915. Dall’emigrazione sussidiata alle culture emigratorie, le vicende dell’integrazione sociale e dell’identità etnica degli italiani sono analizzate da studiosi brasiliani sulla base di fonti documentarie e di ricerche poco note nel nostro paese.

Le radici dell' espansionismo. Ideologie del Giappone moderno

Masao Maruyama, Shuichi Kato
Il volume aiuta il lettore occidentale a interpretare il presente espansionismo economico del Giappone e il suo passato feudale e militarista, fra la tradizione shintoista e imperiale e la crescita commerciale e finanziaria nipponica.

Le relazioni diplomatiche fra Italia e Brasile dal 1861 ad oggi

Amado Luiz Cervo
Attraverso la ricostruzione delle relazioni politiche, diplomatiche e culturali fra Italia e Brasile dall’Unità a oggi, il volume studia i rapporti fra immigrazione e politica intemazionale, dando un rilievo particolare al ruolo avuto dalla presenza italiana in Brasile nel determinare un elevato livello di rapporti economici fra i due paesi.

L’anziano attivo. Proposte e riflessioni per la terza e la quarta età

Marcello Pacini, Giuliano Urbani, Norberto Bobbio, Gian Maria Capuani, Giannino Piana, Nando dalla Chiesa, Fausto Melloni, Maria Antonietta Aveni Casucci, Antonio Golini, Agostino Lori, Francesco Jovane, Roberto Groppetti, Luigi Mengoni, Renzo Rozzini, Angelo Bianchetti, Marco Trabucchi, Harris T. Schrank, Joan M. Waring, Carlo Vergani, Virginio Oddone, Fabrizio Fabris, Gaetano Maria Fara, Claudio Calvaruso, Vincenzo Cesareo, Giovanna Rossi
Il problema della senilità si pone ormai in Italia, come in tutte le società avanzate, in termini assai diversi dal passato. I saggi compresi nel presente volume intervengono su tutti gli aspetti della senilità - da quelli psicologici, sanitari e affettivi a quelli assistenziali, economici e giuridici - per suggerire indicazioni operative e possibili soluzioni.

Un ritratto dei dirigenti italiani

Giancarlo Rovati, Vincenzo Cesareo
In questo volume una vasta indagine empirica pone a confronto i valori, le culture e le aspettative dei dirigenti con la società italiana, nei processi produttivi, nell’istruzione, nelle scelte private e nella partecipazione politica.

1990

1976-1990: quinze ans d'activité

Marcello Pacini, Fondazione Giovanni Agnelli
Report su programmi ed attività della Fondazione Giovanni Agnelli dal 1976 al 1990, Edizione in lingua francese.

Città e industria verso gli anni novanta. Sistemi urbani e impresa a Torino, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Milano e Roma

Marcello Pacini, Erminio Borlenghi, Anna Segre, Anna Teodoro, Oria Tallone, Gianmarco Ugolini, Giuseppe Rizzo, Claudia Robliglio Rizzo, Franco Savi, Corrado Truffelli, Paolo Doccioli, Maria Laura Della Capanna, Gennaro Biondi, Pasquale Coppola, Elisabetta Caprioli, Arcangela G. Giorgio, Vittorio Ruggiero, Emilio Giardina, Maria Carazzi, Lidia Scarpelli, Maria Rosa Arnoldi, Piero Bonavero
Torino, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Milano e Roma sono studiate dal punto di vista delle risorse per l’innovazione che mettono a disposizione dei loro apparati produttivi. Ne esce il ritratto di un sistema urbano in cui la variabile cruciale per lo sviluppo diventa la capacità di coniugare le specificità tradizionali con le funzioni urbane che sono richieste dalla società neo-industriale.

Effetto città. Volume primo. Sistemi urbani e innovazione: prospettive dell'Europa degli anni Novanta

Sergio Conti, Giorgio Spriano, Panayotis Soldatos, John B. Goddard, Pietro Bonavero
Il rapporto tra strutture urbane europee e innovazione industriale è al centro di questo volume che analizza la nuova centralità delle città nello sviluppo economico: l'Effetto Città. Gli autori presentano un quadro analitico della gerar-chia delle città nel sistema metropolitano dell'Europa occidentale e formulano ipotesi di politiche urbane adeguate ad affrontare le sfide degli anni Novanta.

Geografia - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Giuseppe Dematteis, Alberto Di Blasi, Berardo Cori, Giacomo Corna Pellegrini, Pasquale Coppola
La geografia ha mantenuto a lungo nel quadro della cultura italiana una posizione di incerto ponte fra la geologia e la geomorfologia da una parte, e l'economia, la sociologia e l'urbanistica dall'altra. Il volume presenta un quadro completo della disciplina e offre un bilancio critico di vent'anni di studi e dibattiti.

Gli italoamericani negli anni ottanta. Un profilo sociodemografico

Marcello Pacini, Graziano Battistella, Joseph Velikonja, Francis X. Femminella, Karl Bonutti
Il volume fornisce un quadro aggiornato e realistico della vita sociale e individuale degli italoamericani negli anno ottanta: particolare rilievo hanno gli aspetti demografici e culturali, dell’istruzione e della vita familiare, della condizione economica e della mobilità geografica propri delle diverse comunità.

Il futuro degli italiani. Demografia, economia e società verso il nuovo secolo

Fondazione Giovanni Agnelli, Marcello Pacini, Stefano Molina, Alessandro Monteverdi, Daniela Del Boca, Carla Marchese, Piero Gastaldo
Il futuro della scuola, della sanità, del lavoro e di altri rilevanti aspetti del "sistema Italia", alla luce dei mutamenti demografici previsti dalle proiezioni demografiche ufficiali: le prospettive al 2007.

Il sapere tecnologico. Diffusione delle nuove tecnologie e atteggiamenti verso l'innovazione a Torino, Napoli e Milano

Marco Lombardi, Maria Luisa Bianco, Federico D’Agostino
Il volume si propone di cogliere la profondità e l’estensione del diseguale rilievo acquisito dalle nuove tecnologie nei diversi ambiti della vita sociale italiana (dalle trasformazioni nella struttura produttiva e nel mercato del lavoro ai nuovi equilibri dei nuclei privati ai cambiamenti nelle forme e nei contenuti della socializzazione) con riferimento a cinque grande aree urbane.

Italia, Europa e nuove immigrazioni

Albert Bastenier, Felice Dassetto, John Rex, Catherine Wihtol de Wenden, Ursula Mehrländer, Carl-Ulrik Schierup, Danièle Joly, Han B. Entzinger, Jean Leca
Il volume esamina il problema generale dell’insediamento delle minoranze extraeuropee nei paesi comunitari, ricostruendone la genesi storica. Vengono anche discusse le politiche di inserimento di paesi europei - come la Gran Bretagna, la Francia, la Repubblica federale tedesca e la Svezia - con alti flussi in entrata.

La cultura dell'Italia contemporanea. Trasformazione dei modelli di comportamento e identità sociale

Vincenzo Cesareo, Loredana Sciolla, Elena Besozzi, Graziella Giovannini, Giacomo Sani, Paolo Segatti, Gabriele Pollini, Emanuela Mora, Marco Lombardi, Italo Vaccarini
Autori di diversa competenza disciplinare esaminano il ruolo della cultura e dei valori come fattore di integrazione e differenziazione sociale. Si affrontano le dinamiche culturali del nostro tempo in rapporto alle forme della socializzazione e dell'identità culturale: dalla scuola alla famiglia e al lavoro, dalla comunicazione linguistica al rapporto con le istituzioni e con l’agire politico, alle diverse appartenenze socio-territoriali.

La dimensione etica nelle società contemporanee

Isaiah Berlin, Kumar Sen Amartya, Vittorio Mathieu, Gianni Vattimo, Salvatore Veca
L'interesse per le valenze etiche è accresciuto dalla delusione per i limiti del progresso tecnologico e dall'estensione delle responsabilità individuali e collettive. Agli scritti dei due primi vincitori del Premio Senatore Giovanni Agnelli per la dimensione etica, Berlin e Sen, si affiancano quelli di tre grandi filosofi italiani, Mathieu, Vattimo e Veca.

Le televisioni in Europa vol. 1. Storia e prospettive della televisione nella Repubblica Federale Tedesca, in Gran Bretagna, Francia e Italia

Marcello Pacini, Claus-Dieter Rath, Lutz M. Mai, Howard H. Davis, Carl Levy, François Garçon, Erik Lambert, Gianfranco Bettetini, Giorgio Simonelli, Albino Pedroia, Marco Mele, Barbara Caponotto, Carlo Freccero, Aldo Grasso
Storia della televisione in alcuni dei maggiori paesi europei.

Le televisioni in Europa vol. 2. I programmi di quarant'anni della televisione nella Repubblica Federale Tedesca, in Gran Bretagna, Francia e Italia

Silvana Abbrescia-Rath, Dagmar Jacobsen, Claus-Dieter Rath, Howard H. Davis, Chiara Giaccardi, Valerie Hey, Erik Lambert, François Garçon, Laura Tettamanzi, Giorgio Simonelli
Rassegna storico-critica di quarant'anni di programmi televisivi in alcuni dei principali paesi europei.Norme di trasmettibilità dei programmi #1209

L’eredità della Cina

Paul S. Ropp, Jonathan Spence, David N. Keightley, Jack L. Dull, Karen Turner, Tu Wei-ming, Timothy H. Barrett, Nathan Sivin, Patricia Ebrey, Albert Feuerwerker, William T. Rowe, Michael Sullivan, Stephen Owen
Il volume rilegge l'eredità di quattromila anni di storia e di civiltà cinesi alla luce del sempre controverso, ma affascinante, confronto con l'Occidente, la sua cultura, i suoi valori.

Manuale per la difesa del mare e della costa. Un rapporto della Fondazione Giovanni Agnelli

Adalberto Vallega, Marcello Pacini, Antonio Brambati, Gennaro Ferrara, Paolo Fabbri, Giuseppe Ferraiolo, Pier Francesco Ghetti, Giovanni Ridolfi, Edoardo Almagià, Giovanni Bombace, Fabio Cicogna, Serena Fonda Umani, Paola Lopreato, Romano Pagnotta, Sergio Panella, Fabio Perco, Manlio Princi, Silvana Bevione
Il manuale affronta per la prima volta in modo coordinato tutti i principali "usi" che l'uomo fa del mare e delle coste, fornendo un quadro conoscitivo globale. Per ogni uso si analizza la situazione attuale e si danno alcune regole per limitare gli impatti ambientali negativi.Vengono anche fornite le nozioni essenziali sulle leggi di tutela ambientale.

Studi Internazionali - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Luigi Bonanate, Ennio Di Nolfo, Antonio Cassese, Roberto Panizza, Fabio Arma, Walter Coralluzzo
Diviso in quattro capitoli, corrispondenti alle discipline nelle quali i temi internazionalistici si ripartiscono (relazioni internazionali, storia delle relazioni internazionali, scienza giuridica internazionalistica, studi economici internazionalistici), il volume presenta per la prima volta una sintesi storica dell'enorme lavoro di ricerca compiuto, e valuta criticamente i contributi più salienti in ciascun settore.

1989

Abitare il pianeta. Futuro demografico, migrazioni e tensioni etniche. Volume primo. Il mondo Arabo, l'Italia e l'Europa

Marcello Pacini, Aristide R. Zolberg, Antonio Golini, Corrado Bonifazi, Luca Alberti, Gian Carlo Blangiardo, Luigi Di Comite, Chedli Trifa, Georges Tapinos
Sviluppi e scenari demografici in mutamento alle soglie del nuovo secolo: valutazione dei movimenti di tendenza a livello mondiale e raffronto tra Europa e paesi in via di sviluppo, con approfondimenti sulle linee di trasformazione dell’intera area etnica araba.

Abitare il pianeta. Futuro demografico, migrazioni e tensioni etniche. Volume secondo. USA, URSS e aree asiatiche e australe

Thomas J. Espenshade, Philip S. Morgan, Guido Ortona, Enrica Pischel Collotti, Francesco Gallucci, Subbiah Gunasekaran, Gerard Sullivan, Stephen Castles, Gian Carlo Blangiardo, Piero Gastaldo
Le ripercussioni e le conseguenze della pressione demografica esercitata dai Paesi in Via di Sviluppo non riguardano soltanto l'Europa; in altre zone del mondo i problemi dell'integrazione etnica e razziale, delle immigrazioni e dello squili-brio demografico sono altrettanto urgenti: in questo volume vengono ripercorse le linee evolutive ed analizzate le tendenze di alcune società extra europee, scelte per l'emblematicità dei casi che rappresentano.

Cultura e società in India

Marcello Pacini, Ashis Nandy, Ravinder Kumar, Rajni Kothari, Krishnaswami lyer Laxman Rasipuram, Charles Correa, Nath Madan Triloki, T.G. Vaidyanathan, Gieve Patel, Anita Deasi, Stephen R. Graubard, A. K. Ramanujan, Das Veena, Vinay Dhanoadker, Girish Karnad, Pushpa M. Bhargava, Chandana Chakrabarti, Amartya K. Sen
Il volume offre in forma sintetica e accessibile tutte le informazioni necessarie per capire l’India contemporanea: accanto ai capitoli sulla politica e l’economia, sulla società e la religione, il lettore troverà dunque saggi dedicati alla poesia e alla narrativa, alla pittura e all’architettura, al cinema e al teatro.

I diversi sud dell'economia mondiale. Classificazione, indebitamento e prospettive commerciali dei Paesi in Via di Sviluppo

Umberto Agnelli, Enrico Colombatto, Andrea Beltratti, Rudiger Dornbusch, Eva Bocchiola
Attraverso una ricerca originale per ipotesi e metodoi si giunge per la prima volta a definire un “indice del sottosviluppo” per la classificazione dell’intero gruppo dei PVS, non piu fondato sul mero valore del PIL, ma desunto dall’insieme delle numerose variabili economiche e sociali.

Il sud-est asiatico nell'anno del serpente. Rapporto 1989 sulla situazione sociale, politica ed economica dell'area

Institute of Southeast Asian Studies ISEAS, Chee Ng Yuen, Stephen Chee, Norbert Wagner, U Wai Tun, James F. Guyot, Abu Hamzah Bakar, Friedemann Bartu, Alberto llano, Mario Antonio Lopez, Jon Halldorsson, J. Soedjati Djiwandono, William Worner, Ismail Mohd. Ahmad, Eng Lew Fee, Mun Heng Toh, Yos Santasombat, Pasuk Phongpachit, William Duiker
Approfondito rapporto sulla situazione politica ed economica del sud-est asiatico e dei paesi componenti alle soglie degli anni Novanta.

L'icona tecnologica. Immagini del progresso, struttura sociale e diffusione delle innovazioni in Italia

Vincenzo Cesareo, Clemente Lanzetti, Marco Lombardi, Maurizio Ambrosini, Maria Luisa Bianco
Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca empirica, condotta su di un rappresentativo campione nazionale, che si è proposta di analizzare le forme e le influenze reciproche che si producono dall’incontro delle nuove tecnologie con la struttura sociale e gli atteggiamenti individuali. L'indagine ha permesso di delineare gli atteggiamenti, le valutazioni e le attese di ciascun gruppo sociale nei confronti delle innovazioni.

Scienza Politica - Guide agli studi di scienze sociali in Italia

Marcello Pacini, Leonardo Morlino, Giacomo Sani, Angelo Panebianco, Renato Mannheimer, Mauro Calise, Carlo Guarnieri, Maurizio Ferrera, Franco Mattei
Tra filosofia politica e teoria giuridica, la scienza politica ha dovuto interrogarsi sull'autonomia del proprio oggetto e metodo, come testimonia il difficile affrancamento di essa dall'alveo delle scienze sociali. In tale prospettiva, gli studi raccolti nel volume forniscono un apporto all'interpretazione storica della disciplina.

Valori, scienza e trascendenza. Volume I - Una ricerca empirica sulla dimensione etica e religiosa fra gli scienziati italiani

Achille Ardigò, Franco Garelli, Marcello Pacini, Giuseppe Sciortino, Costantino Cipolla
Lo scienziato nella società contemporanea si trova di fronte a nuovi problemi legati all'acquisizione di poteri di manipolazione definitiva sulla natura e sull'uomo. In questo volume sono raccolte le interviste ai ricercatori italiani impegnati nei settori più avanzati della scienza: dalla posizione sui temi dell'identità professionale al rapporto fra questioni etiche e conoscitive, alla concezione della scienza e della fede.

Valori, scienza e trascendenza. Volume II - Un dibattito sulla dimensione etica e religiosa nella comunità scientifica internazionale

Marcello Pacini, Evandro Agazzi, Sebastiano Maffettone, Gerard Radnitzky, Rita Levi Montalcini, Giovanni M. Prosperi, Vittorio Sgaramella, Gualtiero Pisent, Gianni Vattimo, Paul Davies, Giulio Giorello, Francesco Barone, Luciano Gallino, Francesco Melchiorri, Bianca Melchiorri, Alfredo Molinari, Paul Poupard, Enrico di Rovasenda, Abdus Salam, Francisco J. Varela, John C. Eccles, Henry Atlan
Scienziati, filosofi e sociologi a confronto sulla ricerca scientifica. Un dibattito tra alcune delle massime personalità della scienza sul metodo, il fondamento etico e il richiamo a un "senso ultimo delle cose" di chi opera alle frontiere della conoscenza.

1988

Futurismo, cultura e politica

Renzo De Felice, George L. Mosse, Luciano De Maria, Alberto Asor Rosa, Umberto Carpi, Roberto Tessari, Emilio Gentile, Niccolò Zapponi, Paolo Buchignani, Giordano Bruno Guerri, Enrico Crispolti, Pasquale A. Jannini, Ferruccio Masini, Gianpiero Cavaglià, Cesare G. De Michelis, Stephan Halin, Jaime Brihuega, William C. Wees, Leonardo Clerici, Emilio R. Papa, Marco Verdone
Nell’ambito della mostra “Futurismo e Futurismi”, curata da Palazzo Grassi a Venezia nel 1986, la Fondazione Giovanni Agnelli organizzò a Venezia, il 15 e 16 maggio 1986, il convegno “Futurismo, Cultura e Politica”, volto ad esplorare la dimensione politica e meta-politica del movimento e della cultura futurista, in Italia ed all’estero. Il volume raccoglie i saggi nati dalle relazioni presentate in quella occasione.

Il sud-est asiatico nell'anno della tigre. Rapporto 1987 sulla situazione sociale, politica ed economica dell'area

Institute of Southeast Asian Studies ISEAS, Marcello Pacini, Kernial S. Sandhu, Mohammed Ayoob, Muthiah Alagappa, Soo Ann Lee, Hans Christoph Rieger, S. Gunasekaran, Trinidad S. Osteria, Mya Than, K. U. Menon, Tim Huxley, David G. Timberman, Aurora Sanchez, Leo Suryadinata, Djisman S. Simandjuntak, Shui Meng Ng, Mohamed Ariff, S. Sothi Rachagan, Wan Hussin Zoohri, Chee Ng Yuen, Ananda Rajah, Suchit Bunbongkarn, Lewis M. Stern
Approfondito rapporto sulla situazione politica ed economica del sud-est asiatico e dei paesi componenti, dopo un periodo di profondi mutamenti geopolitici ed economici dell'area.

La sfida dei nuovi paesi industriali. Realtà e prospettive dell'Italia e dei NICs nel commercio mondiale

Enrico Colombatto, Umberto Agnelli, Andrea Beltratti, Eva Bocchiola, Marina Di Bartolomeo, Gianni Fodella, Vittorio Valli
Il volume analizza le interrelazioni tra le esportazioni dell’Italia e quelle dei cosiddetti Paesi di Nuova Industrializzazione (NICs) in un quadro metodologico e concettuale originale in cui si esplorano le prospettive future di una competizione commerciale destinata a crescere. Il lavoro fornisce altresì un’abbondante messe di materiale sulle caratteristiche economiche dei NICs.

Lo specchio sporco della televisione. Divulgazione scientifica e sport nella cultura televisiva

Gianfranco Bettetini, Aldo Grasso, Marcello Pacini, Elena Schiavini, Chiara Giaccardi, Monica Martinelli, Barbara Mascherpa, Piermarco Aroldi, Dario Baudini, Fausto Colombo, Gigi Bellotto, Angelo Romanò, Vincenzo Cesareo, Mario Trinchero, Evandro Agazzi, Tullio Regge, Giulio Macchi, Piero Angela, Jas Gawronski, Giorgio Bàrberi Squarotti, Gian Paolo Ormezzano, Bruno Pizzul, Rino Tommasi, Paola de’ Paoli, Achille Berbenni, Giuliano Ferrieri, Marcello Pera, Giulio Giorello
Ricerca sui rapporti che legano la scienza, lo sport e la televisione italiana, grazie ad una analisi sistematica dei programmi della Rai dalle origini ad oggi, senza tralasciare confronti con l’emittenza privata e con la programmazione straniera.

1987

1976-1986: dieci anni di attività

Marcello Pacini, Fondazione Giovanni Agnelli
Report su programmi ed attività della Fondazione Giovanni Agnelli dal 1976 al 1986.

Come cambia la fabbrica. Nuovi sistemi produttivi e professionalità: 1986-1992 vol. 1

Marcello Pacini, G. Fardin, M. Casoli, G. Cerato
Ricerca sui cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie nella produzione e nell'organizzazione del lavoro con considerazioni sulle nuove mansioni e professionalità richieste con particolare riferimento all'area di Tecnocity.

Come cambia la fabbrica. Nuovi sistemi produttivi e professionalità: 1986-1992 vol. 2

G. Fardin, M. Casoli, G. Cerato
Rassegna dei mutamenti organizzativi e produttivi dei principali settori industriali italianie in modo particolare nell'area di Tecnocity a seguito dell'innovazione tecnologica e nuove professionalità richieste.

Euroamericani. Volume primo. La popolazione di origine italiana negli Stati Uniti

Marcello Pacini, Betty Caroli Boyd, Piero Gastaldo, Francis A. J. Ianni, Rudolph J. Vecoli, Joseph Velikonja, Salvatore LaGumina, Gary R. Mormino, George E. Pozzetta, Dominic Candeloro, Dino Cinel
Raccolta di saggi sulla storia dell'emigrazione italiana e sulla popolazione di origine italiana negli Stati Uniti, con approfondimenti sugli stati e sugli insediamenti densamente popolati da italo-americani. L'opera raccoglie anche vari saggi sul contributo degli italo-argentini e della cultura italiana alla crescita e allo sviluppo del grande paese nordamericano. Volume primo di "Euroamericani".

Euroamericani. Volume secondo. La popolazione di origine italiana in Argentina

Francis Korn, Moreno J. Isidoro Ruiz, Ezequiel Gallo, Roberto Cortés Conde, Linda de la Torre, Mario C. Nascimbene, Francisco J. Bullrich, Renata Halperin Donghi, Rodolfo Arizaga, Marcelo Montserrat, Ada Korn
Raccolta di saggi sulla storia dell'emigrazione italiana e sulla popolazione di origine italiana in Argentina, con approfondimenti sugli stati e sugli insediamenti densamente popolati da italo-argentini. L'opera raccoglie anche vari saggi sul contributo degli italo-argentini e della cultura italiana alla crescita e allo sviluppo del grande paese sudamericano. Volume secondo di "Euroamericani".

Euroamericani. Volume terzo. La popolazione di origine italiana in Brasile

Luís A. De Boni, Rovílio Costa, Lucy Hutter Maffei, Pasquale Petrone, Olivio Manfroi, Altiva Balhana Pilatti, Maria Theresa Petrone Scherer
Raccolta di saggi sulla storia dell'emigrazione italiana e sulla popolazione di origine italiana in Brasile, con approfondimenti sugli stati e sugli insediamenti densamente popolati da italo-brasilani. L'opera raccoglie anche vari saggi sul contributo degli italo-brasiliani e della cultura italiana alla crescita e allo sviluppo del grande paese sudamericano. Volume terzo di "Euroamericani".

Il falso dilemma pubblico-privato. L’anomalia della scuola italiana nel contesto europeo

Luisa Ribolzi, Marcello Pacini, Francesco Casati, Luigi Covatta, Salvatore Valitutti, Emanuele Caruso, Mario Dupuis, Laura Fincato, Aureliana Alberici, Paolo Serreri, Daniela Silvestri, Paolo Martelli, Salvatore Sechi, Piero Romei, Giovanni Bechelloni, Giorgio Allulli, Graziella Morselli, Luigi Pedrazzi, Luciano Benadusi, Mario Caronna, Adriana Rosas, Giovanni Tesoro
Il modello organizzativo del sistema scolastico italiano in prospettiva storica e comparata nel contesto europeo; prospettive per un adeguamento della scuola italiana al “sistema medio europeo”.

La risorsa sapere. Scolarità, fabbisogni di personale qualificato e ricerca universitaria in un'area tecnologicamente avanzata

Piero Gastaldo, Marcello Pacini, Marco Demarie, Guido Ortona, Walter Santagata, Nicola Schiavone, Vincenzo Pozzolo, Pietro Appendino, Michele Calì, Antonino Caridi, Vittorio Marchis, Giovanni Perotti
Indagine sui livelli di scolarità e sui fabbisogni di personale qualificato nell'area tecnologicamente avanzata di Tecnocity. I rapporti tra Università e sistema socio-economico in tale area.

Tra flessibilità e nuova imprenditorialità. Una rilettura della cooperazione giovanile

Marcello Pacini, Walter Williams, Vincenzo Cesareo, Bruno Contini, Siro Lombardini, Carlo Pace, Franco Frigo, Agostino Fusconi, Stefano Lepri, Roberto Malucelli, Vincenzo Mannino, Vittorio Paravia, Ruggero Ravenna
Studio in collaborazione con CENSCOOP volto a esplorare il cooperativismo giovanile in Italia, con uno sguardo all’Europa, in un quadro di ricerche che riguardano il cambiamento e i potenziali fattori di maggiore flessibilità del sistema Italia.

1986

L'attività innovativa in un distretto tecnologico

Cristiano Antonelli, Marco Demarie, Marcello Pacini
Ricerca empirica sull'attività innovativa e brevettuale delle imprese avanzate nell'area di Tecnocity.

Natalità delle imprese e diffusione delle innovazioni di processo in un distretto tecnologico

Enrico Ciciotti, Alessandro Monteverdi
Ricerca empirica sulla natalità delle imprese manifatturiere e diffusione delle innovazioni di processo nell'area di Tecnocity.

Una formazione alle professioni che cambiano

Umberto Agnelli, Corrado Paracone, Nicola Schiavone
Nuove professionalità e sistema formativo professionale in un contesto economico e industriale avanzato e in rapido mutamento: il caso del Piemonte alle soglie degli anni novanta.

1985

Televisione. La provvisoria identità italiana

Marcello Pacini, Gianfranco Bettetini, Aldo Grasso, Dino Basili, Angelo Romanò, Vittorio Cottafavi, Folco Portinari, Mimmo Gennarini, Anton Giulio Majano, Susanna Egri, Mario Carpitella, Enza Sampò, Luciano Vecchi, Gian Luigi Beccaria, Popi Perani, Gigi Speroni, Roberto Gavioli, Adriano Zanacchi, Pino Peserico, Vito Molinari, Guido Sacerdote, Alberto Ciambricco, Carlo Freccero, Giovanni Buttafava, Enrico Vaime
Risultati di una vasta ricerca sulla storia della televisione italiana, presentati e discussi nel convegno: “Televisione: la provvisoria identità italiana”, tenutosi il 13 e 14 giugno 1985 presso la Fondazione Giovanni Agnelli.

Volontari per l'arte e per l'ambiente

Marcello Pacini, Corrado Paracone, Luciano Tavazza, Mariella Danni, Giorgio Razzano, Alfredo Di Santo, Sergio Antonucci
Ricerca sull'associazioni di volontariato, in Italia e in alcuni paesi europei, nell'ambito delle attività di tutela ambientale e dei beni artistici e storici.

1984

Atlante di futurama

Marcello Pacini, Piero Gastaldo, Daniela Del Boca, Mario Ferrero, Guido Ortona, Walter Santagata, Vaifra Palanca, Maurizio Ambrosini, Eugenio Zucchetti, Gian Carlo Blangiardo, Piervincenzo Bondonio, Giorgio Brosio, Maurizio Ferrera, Carla Marchese, Walter Santagata, Italo Vaccarini, Sergio A. Rossi
Le grandi tendenze dei mutamenti demografici nel nostro Paese nei primi anni ottanta e il loro impatto su rilevanti aspetti del sistema istituzionale, scolastico, sanitario, del mercato del lavoro e altri ancora.

Forum delle Scienze Energetiche

Fondazione Giovanni Agnelli
Libretto che illustra le caratteristiche di Tecnocity e i progetti volti a rafforzare questa area tecnologicamente e industrialmente avanzata, con particolare riferimento a un Progetto per la costituzione del Science Center "Forum delle Scienze Energetiche".

Mediateca

Fondazione Giovanni Agnelli
Libretto che illustra le caratteristiche di Tecnocity e i progetti volti a rafforzare questa area tecnologicamente e industrialmente avanzata, con particolare riferimento al Progetto Mediateca volto a valorizzare il patrimonio culturale delle cineteche italiane.

Strumenti per l'innovazione. Da Boston a Torino: le aree innovative nel mondo. Verso il Telescience Park

Fondazione Giovanni Agnelli
Libretto che illustra le caratteristiche di Tecnocity e i progetti volti a rafforzare questa area tecnologicamente e industrialmente avanzata.

Tecnocity

Fondazione Giovanni Agnelli
Libretto che illustra le caratteristiche di Tecnocity e i progetti volti a rafforzare questa area tecnologicamente e industrialmente avanzata.

1983

Futurama

Marcello Pacini, Gabriele Milanesi, Francesco Carassa, Arnaldo Pasini, Ernesto Vallerani, Gaetano Sebastiani, F. Pinolini, M. Traversi, Paolo Portoghesi
Catalogo ufficiale del Programma "Futurama": ricerche, multivisione, mostre, rassegna cinematorgrafica e incontri per immaginare e riflettere sul futuro della nostra società.

Linea d'orizzonte. Scritti in onore di Vittorio Valletta nel centenario della nascita

Giovanni Agnelli, Cesare Romiti, Guido Carli, Mario Deaglio, Giorgio Pellicelli, Umberto Colombo, Luigi Dadda, Rinaldo Ossola, Leopoldo Pirelli, Luigi Arcuti, Siro Lombardini, Luigi Orlando
Volume realizzato per commemorare il centenario della nascita di Vittorio Valletta e che raccoglie una serie di saggi che affrontano temi e problemi dell’economia e della società italiana che furono costantemente presenti nel pensiero e nell’attività del grande manager della Fiat.

1982

1991-2001. Demografia e mercato del lavoro in Italia e in Piemonte

Guido Ortona, Walter Santagata, Daniela Del Boca
Ricerca, nell'ambito del Programma "Futurama", sull'evoluzione demografica italiana e piemontese e suo impatto sul mercato del lavoro.

Energia e stili di vita: il dibattito americano

Douglas R. Bohi, Joel Darmstadter
Ricerca, nell'ambito del Programma "Futurama", sul dibattito in tema di energia e prospettive future, con riferimento al contesto americano.

Integrato Metropolitano. New York, Chicago, Torino tre volti dell'emigrazione italiana.

Marcello Pacini, Gianni Rondolino, Gian Carlo Bertolina, Dominic Candeloro
Catalogo del Programma "Integrato Metropolitano" che analizza e presenta con dibattiti, mostre e rassegne cinematografiche vari aspetti dell'emigrazione italiana a Torino e negli Stati Uniti.

Italy. A country shaped by man

Marcello Pacini, Giovanni Chiaramonte, Giuliano Briganti
Catalogo, in inglese, del Programma "Italy. A country shaped by man" costituito da varie mostre, rassegne, incontri e una multivisione volta a promuovere l'immagine dell'Italia all'estero.

Lo scenario tecnologico italiano

Fondazione Giovanni Agnelli
Sintesi della ricerca, nell'ambito del Programma "Futurama", sull'evoluzione tecnologica e sugli scenari derivanti in ambito sociale ed economico, con particolare riferimento al contesto italiano.

Risposte al futuro. Una società flessibile

Vincenzo Cesareo, Umberto Morelli, Maurizio Ambrosini, Eugenio Zucchetti
Ricerca sociologica, reralizzata nell'ambito del Programma Futurama, sulla necessità di adottare politiche sociali e organizzative più flessibili per rispondere adeguatamente ai cambiamenti in atto nelle moderne società avanzate e agli scenari globsli emergenti.

1981

L'aggiornamento degli insegnanti in Italia. Considerazioni e proposte

Elena Besozzi
Formazione permanente e professionalità degli insegnanti: situazione, esperienze, nodi problematici e proposte di policies.

1980

Forze politiche e progetti di società in Europa. I partiti francesi

Michel Crozier
Organizzazioni politiche in Francia: concezione dello Stato e progetti economici.

Forze politiche e progetti di società in Europa. Stato e mercato nella sinistra italiana: 1946-1976

Paolo Farneti
Partiti e movimenti politici di sinistra in Italia e il mercato dal dopoguerra al 1976.

1979

Autonomia finanziaria del governo locale. Agenda per la riforma della finanza locale

Mario Rey
Analisi, problemi e proposte di riforma del sistema tributario e fiscale locale alle soglie degli anni ottanta.

Autonomia finanziaria del governo locale. La finanza locale nelle esperienze dei principali paesi occidentali

Giorgio Brosio, Giancarlo Pola, Mario Rey
Panoramica dei sistemi di finanza locale in alcuni tra i maggiori paesi occidentali.

Dal Cattolicesimo Liberale alla Democrazia Cristiana del secondo dopoguerra

Gabriele De Rosa
Storia dei partiti e dei movimenti politici di ispirazione cattolica in Italia dal secondo dopoguerra.

Gestione decentrata dello sviluppo e le imprese minori. Le piccole e medie industrie in Italia: aspetti territoriali e settoriali

Berardo Cori, Gianni Balcet, Maurizio Piana, Gisella Cortesi
Le piccole e medie industrie in Italia: aspetti territoriali e settoriali e con riferimento ai casi delle province di Novara, Biella e Verona.

Il modello di Torino. Documentazione statistica

Nicola Rossi, Vincenzo Siesto
Valore aggiunto ai prezzi di mercato per grandi branche, occupati presenti in Italia per grandi branche, redditi interni di lavoro dipendente per grandi branche.

Italia e Usa: giudizi incrociati

Marcello Pacini, Enzo Ferroni, Samuel Bernes, Paolo Farneti, Nicola Matteucci, Stanley Hoffmann, Renzo De Felice
Atti di un convegno del 1978 a cura della Fondazione G. Agnelli sulla storia delle relazioni culturali tra Italia e USA e sulle prospettive per avviare una politica di relazioni culturali comune.

L'elezione europea e la fase politica dell'integrazione. Ipotesi di fondo ed interviste con i leaders politici europei

Lucio Levi, Sergio Pistone
Elezioni europee, Unione Europea, sistema partitico europeo e unione economica e monetaria: gli atteggiamenti dei leader politici italiani.

Nuovi orientamenti di politica sociale in Gran Bretagna, Svezia e Francia

Fondazione Giovanni Agnelli
Rassegna sugli orientamenti emergenti in tema di politiche sociali in alcuni paesi europei.

Professione Dirigente. Agire in azienda e agire fuori d'azienda

Vincenzo Cesareo, Laura Bovone, Giancarlo Rovati
Ricerca sociologica sull'identità sociale e professionale dei dirigenti d'azienda italiani.

1978

Autonomia finanziaria del governo locale. La finanza locale tra economia e istituzioni

Beppe Gatti
Enti locali e autonomia finanziaria: considerazioni su istituzioni e aspetti in divenire di governi locali maggiormente autonomi.

Declino del valore economico dell'istruzione superiore nel sistema sociale americano

Richard B. Freeman
Indagine sul declino del valore economico dell'istruzione superiore nel sistema sociale americano.

Gestione decentrata dello sviluppo e le imprese minori. L'economia delle piccole e medie industrie in Italia

Roberto Artioli, Rosella Barberis, Flavio Iano
Le piccole e medie industrie in Italia: aspetti strutturali e settoriali all'inizio degli anni settanta.

Gli enti locali fra riforma tributaria, inflazione e movimenti urbani un contributo all'analisi del dissesto della finanza locale

Giorgio Brosio, Walter Santagata, David Hyman
Enti locali, riforma tributaria e finanza locale in Italia negli anni settanta attraverso un'indagine statistica mirata.

Governare l'economia europea. Divergenze e processi integrativi

Gianni Bonvicini, Joseph Sassoon, Fabrizio Onida, Enzo Pontarollo, Gaetano Speranza, Guido M. Rey, Roberto Convenevole, Giuliano Amato, Richard Walker
I mutamenti avvenuti nelle società e negli stati nazionali europei nel corso degli anni settanta: ostacoli e compatibilità con il processo di integrazione in corso nella Comunità europea.

Guide to european foundations

Fondazione Giovanni Agnelli, Marcello Pacini, Gunter Beinhauer, Pierre Ansiaux, Carl Popp-Madsen, Yrjö Blomstedt, Gilbert Caty, Thorwald Risler, Vittorio Bennani, F.W.M. Van der Ven, A. Disch, Ricardo Diez Hochleitner, Östen Johansson, Hans Wirz, Engin Ural, Booth J.D. Livingston, Alexander Dunbar, Peter Brinson, R. A. Becher, Peter O. Williams, Lewis E. Waddilove
Repertorio internazionale prodotto di un'indagine volta a rilevare e schedare le fondazioni operanti in vari paesi europei a verso la fine degli anni settanta.

I mestieri inventati. Lavoro manuale e lavoro intellettuale nei libri di testo della scuola dell'obbligo

Luisa Ribolzi
Indagine sull'immagine del lavoro manuale e intelletuale offerta ai bambini nei libri di testo della scuola dell'obbligo.

Il modello di Torino. Approcci alternativi alla bilancia dei pagamenti: alcune considerazioni sulla loro rilevanza per il caso italiano

Vincenzo Caramelli
Riflessioni e confronti tra diversi approcci teorici alla bilancia dei pagamenti con particolare riferimento al caso italiano.

Il modello di Torino. La funzione dei salari in Italia: una rassegna della evidenza empirica

Paolo G. Motta, Nicola Rossi
Riflessione teorica e costruzione di un modello econometrico sulla funzione dei salari in Italia.

Il modello di Torino. La funzione del consumo: una breve rassegna della evidenza empirica in Italia

Paolo G. Motta
Riflessione teorica e rassegna della evidenza empirica sulle funzioni del consumo stimate in Italia.

Il modello di Torino. Prezzi e produzione nei settori produttori di beni commerciabili e non commerciabili in Italia 1960-1976

Vincenzo Caramelli, Nicola Rossi, Vincenzo Siesto, Gianni Zandano
Serie e stime statistiche su prezzi e produzione nei settori produttori di beni commerciabili e non commerciabili in Italia dal 1960 al 1976.

L'influenza dell'elezione europea sul sistema dei partiti

Lucio Levi, Sergio Pistone, David Coombes
Riflessioni sui possibili rapporti tra le (prime) elezioni europee e il sistema dei partiti politici nei vari stati nazionali, con particolare riferimento al caso italiano.

La democrazia in Italia tra crisi e innovazione

Paolo Farneti, Norberto Bobbio
Riflessioni sul futuro della democrazia italiana e sulle sorti della democrazia parlamentare. Le categorie di "crisi" e "incertezza" come elementi ricorrenti delle democrazie occidentali e la proposta di maggior democrazia urbana, con una maggior partecipazione di base per contribuire a rafforzare e innovare il sistema democratico.

La riforma della amministrazione locale

Franco Levi, Mario Nigro, Gustavo Zagrebelsky, Giorgio Berti, Fabio Roversi-Monaco, Giorgio Pastori, Francesco Trimarchi, Franco Bassanini, Franco Pizzetti, Dino Piero Giarda
Relazioni del convegno della Fondazione Giovanni Agnelli: «La riforma dell’amministrazione locale», prospettive e confronto sul decentramento amministrativo e sul ruolo delle istituzioni locali.

Parlamento e informazione. Gli apparati informativi del Parlamento inglese

Enzo Cheli, Carlo Macchitella
Rapporto sugli organi istituzionali britannici con particolare riferimento agli apparati informativi.

Parlamento e informazione. Programma diretto da Enzo Cheli. Gli apparati informativi del Congresso degli Stati Uniti d'America

Enzo Cheli, Sandro Vannucci
Rapporto sugli organi istituzionali statunitensi con particolare riferimento alle agenzie di informazione legate al Congresso.

Servizi sociali: autonomie locali e volontariato. Un'ipotesi di lavoro

Corrado Paracone, Giuseppe Nicoletti, Stefania Maurino
Ipotesi di riforma delle politiche sociali basata su una maggiore autonomiqa locale e supporto del volontariato.

1977

Analisi della struttura di classe e della stratificazione sociale in Polonia. Studi e Ricerche (1945-75)

Wlodzimierz Wesolowski, Kazimierz Slomczynski
Studi sulla struttura sociale in Polonia: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

Classi e ceti nella società italiana. Studi e Ricerche

Paolo Ammassari, Marcello Pacini
Studi sulla struttura sociale italiana: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

Consenso e sviluppo: dibattito sul pensiero e sulle politiche Keynesiane

Terenzio Cozzi, Giorgio La Malfa, Giancarlo Mazzocchi, Mario Rey, Ezio Tarantelli, Gianni Zandano, Marcello Pacini
Relazioni e sintesi del dibattito in occasione del seminario sul tema "Analisi e politiche keynesiane di fronte alla crisi economica italiana ed internazionale", organizzato dalla Fondazione G. Agnelli a Torino il 10 dicembre 1976.

Gestione decentrata dello sviluppo e le imprese minori. Organizzazione territoriale dell'industria manifatturiera in Italia

Arnaldo Bagnasco, Piera Cucchi, Ermanno Jalla, Roberto Artioli
Studio sulle caratteristiche e ruolo della piccola e media impresa in Italia intorno alla metà degli anni settanta.

Gestione decentrata dello sviluppo e le imprese minori. Prato: frammentazione e integrazione di un bacino tessile

Berardo Cori, Gisella Cortesi, Marcello Pacini
Studio sull'area industriale tessile di Prato: caratteristiche delle PMI e degli altri operatori locali di tale area produttiva fortemente integrata.

Gli studi sulla stratificazione sociale in Francia, Svizzera, Paesi Scandinavi

Daniel Berteaux, Roger Girod, Kaare Svalastoga
Studi sulla struttura sociale in Francia, Svizzera, Paesi Scandinavi: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

I Consigli di Gestione. Dalla Liberazione ai primi anni cinquanta

Umberto Morelli
Storia dei Consigli di Gestione dalla Liberazione ai primi anni cinquanta.

La programmazione regionale. Il caso del Piemonte. Finanza regionale e finanza locale

Mario Rey, Aldo Gandolfi, Luigi Passoni
Riflessioni e dibattito sulla programmazione regionale piemontese e rapporti con la finanza locale e regionale a metà anni settanta.

La programmazione regionale. Il caso del Piemonte. Il rilancio dell'agricoltura piemontese

Giuseppe Maspoli, Tamietto Gianfranco, Bruno Ferraris
Riflessioni e dibattito sulla programmazione regionale piemontese e rapporti con l'agricoltura piemontese a metà anni settanta.

La programmazione regionale. Il caso del Piemonte. L'industria piemontese, soggetto attivo e utente della programmazione regionale

Ruggero Cominotti, Bajardi Sante, Alberto Benadì
Riflessioni e dibattito sulla programmazione regionale piemontese e rapporti con l'industria piemontese a metà anni settanta.

La programmazione regionale. Il caso del Piemonte. Obiettivi e problemi della programmazione regionale piemontese

Aldo Viglione, Siro Lombardini, Giorgio Frignani, Claudio Simonelli, Umberto Agnelli
Riflessioni e dibattito sulla programmazione regionale piemontese e sulle problematiche di maggior rilievo a metà anni settanta.

La stratificazione sociale negli USA. Fatti e teorie (1945-1975)

Joseph Lopreato, Sally Lopreato Cook, Marcello Pacini
Studi sulla struttura sociale negli Stati Uniti d'America: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

La stratificazione sociale nella Repubblica Federale Tedesca. Studi e ricerche (1945-1975)

Walter Müller, Karl Ulrich Mayer, Marcello Pacini
Studi sulla struttura sociale nella Repubblica Federale Tedesca: caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

Lavoro manuale e lavoro intellettuale. Il concetto del lavoro, ieri, oggi, domani

Luigi Firpo
Atti del un seminario di studio "Lavoro manuale e lavoro intellettuale" (Torino, Fondazione Giovanni Agnelli, 3-4 maggio 1977) inteso a stimolare il dibattito in corso sulla necessità di una rivalutazione del lavoro manuale; la concezione del lavoronella storia, tendenze in corso ed prospettive future.

Lavoro manuale e lavoro intellettuale. Il trattamento del lavoro manuale in Italia e le sue conseguenze

Ermanno Gorrieri, Carlo Dell'Aringa, Giuseppe Medusa
Atti del un seminario di studio "Lavoro manuale e lavoro intellettuale" (Torino, Fondazione Giovanni Agnelli, 3-4 maggio 1977) inteso a stimolare il dibattito in corso sulla necessità di una rivalutazione del lavoro manuale.

Le regioni tra Costituzione e realtà politica

Livio Paladin, Franco Levi, Sergio Bartole, Sabino Cassese, Fabio Merusi, Giuseppe Pericu, Roberto Azzena, Massimo Carli, Antonio Carullo, Giuseppe Contini, Enrico Dalfino, Norberto Bobbio, Girolamo Caianiello, Marco Cammelli, Enzo Capaccioli, Giovanni Cossu, Fausto Cuocolo, Antonio D'Atena, Siervo Ugo De, Guido Fanti, Renato Federici, Sergio Fois, Gianfranco Mor, Gianfranco Pasquino, Fortunato Patera, Franco Pizzetti, Francesco Ciro Rampulla, Mario Rey, Mario Schinaia, Gustavo Vignocchi, Roberto Zaccaria
Atti del Convegno “I nuovi compiti della Regione e l’evoluzione del sistema istituzionale” (Torino, Fondazione Agnelli, 3 dicembre 1976), volto a studiare i rapporti fra gli organi dello Stato, il funzionamento delle istituzioni e la nascita di nuove strutture nella società con particolare riferimento alle Regioni e al governo locale.

Libertà economiche e libertà politiche. Riforma dell'impresa e riforma dello stato

Guido Carli, Giuseppe Guarino, Giuseppe Ferri, Umberto Agnelli, Aldo Sandulli
Relazioni del Convegno "Libertà economiche e libertà politiche. Riforma dell'impresa e riforma dello Stato" svoltosi alla Fondazione Agnelli, 17 e 18 giugno 1977.

Libertà economiche e libertà politiche. Riforma dell'impresa e riforma dello stato. Sintesi del dibattito. Torino, 17-18 giugno 1977

Fondazione Giovanni Agnelli
Sintesi del dibattito svoltosi alla Fondazione Agnelli il 17 e 18 giugno 1977 in occasione del Convegno «Libertà economiche e libertà politiche. Riforma dell'impresa e riforma dello Stato». 1. Alcuni dati del problema #8

Lo studio della stratificazione sociale in Gran Bretagna (1946-1976). Australia: ineguaglianza senza classi

John H. Goldthorpe, Philippa Bevan, Léonard Broom, Jones F. Lancaster, Marcello Pacini
Studi sulla struttura sociale in Gran Bretagna e Australia: aspetti storici, caratteristiche e dinamiche dal secondo dopoguerra a metà anni settanta.

Mobilità e mercato del lavoro. I caratteri della partecipazione al lavoro nella società italiana

Lavoro e partecipazione: analisi del fenomeno in Italia a metà degli anni settanta.

Mobilità e mercato del lavoro. Ipotesi d'intervento sulla durata e distribuzione del tempo di lavoro

Proposte di riforma delle politiche del mercato del lavoro e di un diverso regime di distribuzione del tempo lavoro.

Mobilità e mercato del lavoro. Ipotesi di revisione delle politiche di avviamento al lavoro e di garanzia economica per i disoccupati

Proposte di riforma delle politiche del mercato del lavoro e di un diverso regime di sussidio alla disoccupazione.

Mobilità e mercato del lavoro. Ipotesi di un diverso regime dell'anzianità di lavoro

Proposte di riforma delle politiche del mercato del lavoro e di un diverso regime di anzianità del lavoro.

Mobilità e mercato del lavoro. Linee di intervento diretto a favore di una politica attiva della mobilità del lavoro. Linee di approccio a un'ipotesi di salario familiare

Proposte di riforma delle politiche sociali e del mercato del lavoro.

Passato e futuro dei bilanci pubblici in Italia

Roberto De Battistini, Emanuela Guglielmino, Giorgio Rota
Analisi dei bilanci pubblici italiani: tendenze storiche, elementi strutturali, indebitamento e scenari verso gli anni ottanta.

Prospettive dell'integrazione economica europea

Gianni Bonvicini, Joseph Sassoon, Istituto Affari Internazionali
Rapporto preliminare di una ricerca sulle criticità e sugli ostacoli al processo di integrazione europera rilevati a metà degli anni settanta.

Regioni: verso la seconda fase. Sintesi di un dibattito

Fondazione Giovanni Agnelli
Sintesi di un seminario del 29-30 aprile 1977 a cura della Fondazione sui problemi regionali e degli Enti locali con particolare riferimento ai loro rapporti con le istituzioni dello Stato.

Religione moderna e movimenti religiosi

Rocco Caporale, Rainer Döbert
Riflessioni sul senso emergente della religiosità contemporanea.

Studi sulle classi e la stratificazione sociale nell'Unione Sovietica, Ungheria e Repubblica Popolare Cinese

Michail N. Rutkevich, Rudolf Andorka, Szusza Ferge, Giorgio Melis, Marcello Pacini
Studi sulla struttura sociale di alcuni rilevanti paesi socialisti: aspetti storici, caratteristiche e dinamiche sino a metà anni settanta.

Studies on Italy 1943-1975. Select bibliography of American and British materials in Political Science, Economics, Sociology and Anthropology

Peter Lange, Robert Samuels, Marcello Pacini, Alessandro Bruschi
Bibliografia di studi sull'Italia da fonti documentali di scienze economiche e politico-sociali britanniche e americane.

1976

Classi e struttura sociale in Italia. Studi e ricerche 1955-1975

Filippo Barbano
L’analisi della stratificazione delle classi e dei ceti nella realtà della struttura e dello sviluppo sociale del Paese, attraverso la letteratura sociologica dal 1955 al 1975.

Donna e società industriale

Irene Beerwald Barbero, Filippo Barbano
Bibliografia ragionata con oltre 3000 schede, suddivise per varie aree problematiche, sul ruolo della donna nella società industriale.

Il bilancio della società industriale deficit di razionalità e deficit di democrazia

Gianni Giannotti
Vent'anni di dibattito sulla società industriale: un confronto critico sulle tesi della nuova ideologia tecnocratica. La crisi di metà anni settanta è una crisi prevalentemente economica od è soprattutto una crisi di legittimazione?

Il sistema moda

Amos Ciabattoni, Mario Deaglio
Caratteristiche dell'industria della moda in Italia e suo ruolo nell'economia italiana: il punto della situazione a metà anni settanta.

Vecchi e nuovi dei. Studi e riflessioni sul senso religioso dei nostri tempi. Dagli atti del Secondo Simposio Internazionale sulla Credenza organizzato dalla “Fondazione Giovanni Agnelli” (Vienna, 7-11 gennaio 1975)

Rocco Caporale, Franciscus König, Bernard S.J. Lonergan, Francesco Alberoni, Rainer Döbert, Gary Lease, Maurice Friedman, John A. S.J. Sabba, Charles Y. Glock, Robert Wuthnow, John E. Biersdorf, Sabino Acquaviva, Silvano Burgalassi, Antoine Vergote, René Marie, Wolfhart Pannenberg, David Martin, Patricia A. Hartman, Mary Daly, Rosemary R. Ruether, Michael Novak, Guy Benton Johnson, Jr., Martin E. Marty, Leslie Dewart, Robert N. Bellah, Raimundo Panikkar, Clifford Geertz, Thomas Luckmann
Atti del Secondo Simposio Internazionale sulla credenza e sul senso religioso organizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli (Vienna, 7-11 gennaio 1975).

1975

10 grandi dell'economia italiana

Roberto De Battistini
L’Iri; l’Eni; le altre Partecipazioni Statali; l’Enel; le Aziende Autonome dello Stato; la Fiat; la Montedison; la Olivetti; la Pirelli; la Falck. / Qual è, e come è variato negli ultimi anni, il loro peso nel sistema economico.

Chi e dove nella comunicazione

Gastone Favero
Chi studia che cosa nel settore delle comunicazioni di massa in Italia. La geografia dei centri e degli uomini che guardano dentro ai processi di informazione.

Dinamica dei principali settori produttivi in Italia

Daniele Ciravegna
Crisi e sviluppo, ciclicità ed espansione delle varie parti della «macchina produttiva Italia». La loro dinamica in termini di prodotto, occupazione, investimenti, esportazione.

I gruppi industriali in Italia

Carlo Monotti
Indagine e guida volta a censire, schedare e documentare i gruppi industriali in Italia, stimandone il peso economico nella struttura produttiva italiana, descrivendone la struttura del capitale di controllo, le dimensioni complessive, le modalità di diversificazione degli investimenti.

Il dualismo nelle economie industriali

Roberto Artioli, Robert T. Averitt, Alfred D. Chandler, Walter Adams, Michael J. Piore, Berardo Cori, Henri Aujac, Ramón Tamames, Andrew Stevenson, Giuseppe Are
L'analisi dualistica come strumento per la comprensione e il controllo di un'economia industriale avanzata. Relazioni tra lo sviluppo economico e il dualismo; tecnologia, mercato del lavoro e squilibri territoriali. Il dualismo dell'economia italiana in un contesto internazionale.

L'inflazione in Italia 1952-1974

Giorgio Rota
Le fonti settoriali dell’inflazione italiana, e le sue manifestazioni per classi di beni, anno per anno, dal 1952 al 1974, l’analisi delle variazioni assolute e relative dei prezzi, e dell’inflazione quantitativa, per 43 settori produttivi e 70 classi di beni.

Manuale per il governo delle scuole

Pierluigi Fornaciari, Raffaele Piro, Franco Pizzetti, Gustavo Zagrebelsky, Mario Gattullo
All'alba dei Decreti Delegati, il Manuale intende fornire la consapevolezza critica delle condizioni politico-culturali e istituzionali in cui opereranno i nuovi organi di governo della scuola. Con un inquadramento storico-sociologico si introduce il commento giuridico, nel quale, ponendosi in luce i pregi democratici e portecipazionistici della nuova legislazione, si intende fornire una guida per coloro che sono coinvolti nella gestione delle strutture scolastiche.

Produzione internazionale e commercio estero italiano

Danilo Battistelli
Il commercio estero italiano nel decennio 1963/1972 e la collocazione internazionale della nostra economia. Analisi degli investimenti internazionali e le conseguenze sul commercio mondiale.

Radiografia della media industria italiana

Massimo Cremonese, Luigi Bertoldi
Indagine sulle PMI a metà anni settanta: caratteristiche e aspetti dimensioniali, settoriali e terriotriali.

Struttura ed evoluzione dei flussi finanziari in Italia (1964-1973)

Giorgio Rota
La struttura media e l'evoluzione della formazione di risparmio, dei flussi finanziari netti tra grandi aggregati di operatori, e dell'investimento. Le scelte e le caratteristiche del sistema finanziario italiano tra 1964 e 1973.

Tendenze dell'economia periferica

Arnaldo Bagnasco, Marcello Messori
L'economia di piccola impresa nei settori secondari o interstiziali e il suo rilevante ruolo nello sviluppo italiano del dopoguerra.

1974

Torino anni'20. 104 fotografie di Mario Gabinio

Aldo Passoni, Enrico Nori
Foto libro che trae origine dalla mostra "Torino anni '20: documentazione fotografica da materiali di Mario Gabinio", allestita dalla Fondazione Giovanni Agnelli nell'aprile 1974 nel quadro del programma "Immagini per un dibattito".